martedì 4 gennaio 2011

LA BEFANA DEI POETI. TRADIZIONE E CULTURA DELLA FESTA DELL'EPIFANIA

T. Signorini - Vinci (scorcio)

.
LA BEFANATA VINCIARESE
Una Spoon River tutta toscana
La Versiliana Editrice, 2010

Edizione limitata e numerata per il Natale 2010
a cura della Dama di Bacco Vinci

Raccolta di poesie, prose poetiche, stornelli della tradizione orale vinciarese a cura di Nicola Baronti, contributi di Francesco Cianchi, Raffaello Santini, Cristina Antonini, con tutti i personaggi del paese da Benedetto Carlini al Nini.
Nella vigilia dell'Epifania i poeti di Vinci e del Montalbano avevano molto da fare ovvero raccontare in poesia l'anno passato con le storie, gli aneddoti ed i ritratti poetici degli abitanti del paese. In cambio, più che doni e dolcetti, come nelle famose befanate itineranti o di questua, rischiavano di prendere qualche ceffone dai protagonisti dello stornello, soprattutto quando la rima era assai severa o considerata eccessivamente irriverente. La riscoperta di un'antica tradizione contadina, seppure di nobili origini come viene spiegato nella parte introduttiva, grazie anche ai racconti orali della gente più anziana, raccolti nella piccola antologia, consente di rileggere la storia del borgo con i personaggi più caratteristici dal XVI° secolo, come Benedetto Carlini, al 2008 con il Nini, senza dimenticare il grande Leonardo.

L'edizione è uscita in numero limitato di copie. Il ricavato dalla vendita di questa prima edizione verrà dato in beneficenza per la salvaguardia ed il restauro di un'opera d'arte del territorio. Nel segno della continuità storica e della tradizione, i vecchi personaggi del paese evocati dalle rime dei befanari non solo rivivranno nel ricordo, ma assieme ai vinciaresi di oggi contribuiranno nella comune opera di tutela della storia e del patrimonio artistico del territorio.
Le ultime copie delle Befanate sono in vendita presso le cartolerie di Vinci e le librerie di Empoli.


Il Segnato di Vinci - La Via di Caterina, 2007

L'antologia contiene anche l'Invettiva di Tegrino, recitata in occasione della prima edizione del percorso enoteatrale, Da Babbo a Mamma, sulle orme di Leonardo fanciullo (24.7.2007), una prosa poetica che rievoca con i personaggi di ieri e di oggi, secondo lo schema delle cosiddette polizze della befanata poetica, le vicende di Tegrino d'Anchiano, il Segnato di Vinci (vedi foto). Al testo del monologo vinciarese veniva assegnato il Premio Nazionale Cardinal Branda Castiglioni per la poesia a tema storico medievale e rinascimentale ( Castiglione Olona, 2009)
,
IL SEGNATO DI VINCI
Oh viandante ignorante, che qui diparti ricorda che io di VINCI fui gran Signore/ e ora voglio raccontarti, con cuore lacrimante, il grave scempio ed il disonore/ per avere il cassero lasciato ai guelfi assassini per via dei vinciaresi coglioni ! ........

...,

Il Blog della Dama di Bacco dal 2008 si occupa della riscoperta delle tradizioni popolari di Vinci e del Montalbano. L'iniziativa è partita da alcuni appassionati e, soprattutto, dai progettisti della riedizione della Dama di Bacco, torneo con marchingegno leonardesco e nettare d'uva, avvenuta nel giugno 2007. Da quella piccola riscoperta, in ricordo dell'artista Mario Mariotti, in collaborazione con il Comune ed il Museo Ideale Leonardo da Vinci, senza soluzione di continuità, è stato un crescendo di manifestazioni patrocinate, notizie, contributi e collaborazioni. Senza molta pubblicità, con il passaparola, nel 2010, il modesto blog paesano ha superato i 10.000 contatti. I post raccolti costituiscono già un piccolo patrimonio di notizie ed informazioni sulla storia minore del paese.

La Befanata dei poeti - Vinci 2008
.
Gran parte delle befanate ora pubblicate sono state ricantate in occasione della manifestazione -evento, Natale a San Pantaleo. Tradizione e cultura della festa a Vinci e sul Montalbano ( dicembre 2007 - gennaio 2008) a cura proprio della neonata Dama di Bacco. Sulla scia del successo di quella manifestazione, grazie agli innumerevoli documenti raccolti, molti inediti, dei nuovi contributi pervenuti nasceva l'idea del blog intitolato alla Dama di Bacco che era stata la prima occasione di incontro e di collaborazione reciproca nell'opera di valorizzazione delle tradizioni popolari del Montalbano. Il torneo della Dama di Bacco, purtroppo, per motivi talvolta inspiegabili non è stata più riproposto o comunque non si sono verificate le sinergie giuste, nonostante il successo dell'edizione del 2007, mentre le altre iniziative promosse stanno ancora riscuotendo lusinghieri riconoscimenti.

La Befanata Vinciarese è il primo quaderno di storia locale, con il quale si inizia l'opera di catalogazione e pubblicazione del materiale raccolto, grazie anche all'amicizia della Libera Associazione dei Poeti e Scrittori di Fucecchio. Si confida in un rapido esaurimento delle copie della Befanata per pensare subito ad una seconda edizione e, soprattutto, alla prossima proposta.

Diecimila grazie a tutti coloro che nel 2010 ci hanno letto !!!

Dama di Bacco, Vinci

Nessun commento: