sabato 22 gennaio 2011

A VEGLIA CON I POETI, Vinci 2011

,
VINCINCONTRI
a cura della
ZONA PASTORALE MONTALBANO OCCIDENTALE
Commissione Cultura
.
Patrocinio
COMUNE DI VINCI
PRO-LOCO VINCI
.
Poesia & Musica
Anno VI
A.
A veglia con i poeti
nella Biblioteca Leonardiana
-
28 gennaio 2011 h. 21.15
GIUSEPPE GRATTACASO
Confidenze da un luogo familiare
,,

Luca Magni, flauto traverso - Monica Turoni, arpa

I versi di Grattacaso si leggono d' un fiato - la prima volta - come un sorso di vino bianco e fresco (il Fiano d' Avellino, campano non a caso, come l’autore) che sembra leggero ma che leggero non è. Ci si ritorna infatti, dopo la prima lettura che scivola sciolta fra endecasillabi, allitterazioni e rime, con più calma ma con lo stesso sorriso perché sempre colpiti da sottile arguzia e da certa ironia. Dismessa la melanconia dei grandi maestri, rimane l’uso sapiente della parola e un pensiero acuto che va dritto al cuore del senso e delle cose comuni e le rivela sollevando la veste dell'abitudine, mostrando non la verità - appannaggio altrui - ma un punto di vista da un luogo diverso, la pausa… (Alessandra Santangelo dal Corriere della Sera, 14.3.2010)

, .
Giuseppe Grattacaso è nato a Salerno nel 1957 e vive a Pistoia. Dal 2002 è presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese. Ha pubblicato le raccolte di poesia "Devozioni" (Ripostes, Salerno 1982), "Se fosse pronto un cielo" (Il Catalogo, Salerno 1991), "L'attimo dopo" (Nuova Libreria Editrice, Bologna 2003, con un lavoro fotografico dell’artista Elisabetta Scarpini). Ha tradotto dal portoghese la raccolta di poesia "In modo di-verso" di Alberto Pimenta (Ripostes 1983). Alcuni suoi testi sono tradotti in sloveno e in francese. Ha pubblicato su varie riviste, come "Nuovi Argomenti" e "Lengua". La sua ultima opera è “Confidenze da un luogo familiare” per la Campanotto Editore, 2010.
,
04 MARZO 2011 ore 21,15

MARCO CIPOLLINI
Inni Trinitari


-
Federica Baronti, flauto traverso
,
Questo innario non ha paragoni. Non so in altre letterature moderne. Di certo non in quella italiana. Gl’Inni sacri del Manzoni, a parte (in parte) La Pentecoste, sono decotti. Nati e imbalsamati. Ma come può un poeta del XXI sec. mettersi a scrivere inni ai Santi, al Padreterno, alla Madonna? Non si parli qui di riflusso religioso, teodem, teopoetry e simili idiozie critiche. Non è questo il caso ( Claudio Di Scalzo, da Il Segno d’Empoli, 2011)
:

Marco Cipollini, nato nel 1946, risiede a Empoli. È tra i fondatori e redattori di "Erba d'Arno", redattore di "Il segno di Empoli" e collaboratore di varie riviste letterarie (particolarmente “Tellusfolio”). Le sue principali opere edite sono: Rose d'eros, Vallecchi, 1981. Emblemi, Quaderni di Erba d'Arno, 1990. La Passione, Pubblinova Edizioni Negri, 1991. Carmi profani, Erba d'Arno, 1993. L'amante fantasma, Jouvence, 1996. Grandi carmi, Edizioni dell'Erba, 1998. L'origine, un poemetto cosmogonico, Edizioni ETS (Pisa), 2002. Trittico, Edizioni La Copia (Siena), 2005. In edizione privata ha pubblicato Ninfale, un poemetto mitologico. Di Jean-Pierre Cascarino ha tradotto la raccolta di poesie Suite toscane, Edizioni ETS, 2005. Di François Cheng ha tradotto i Cantos toscans in parte su “La Clessidra” 2/2006 e in parte su “Poesia” 217/2007. Kore, un lungo racconto, è uscito nelle edizioni Titivillus, 2006. Nei Quaderni di Erba d’Arno nel giugno 2007 è uscito il libello Trattatello rivoltoso de l’uomo di Fucecchio ossia Marco Cipollini poeta esule all’età sua, contemporaneamente al poemetto Ritorno a Volterra, edizioni Toscana in Libri. Presso ETS, 2004, ha pubblicato Sirene, un poema in 5 libri, ogni libro di 12 canti, ogni canto di 240 esametri, nel quale l’autore riconosce l’opera più completa della sua poiesis. L’ultima opera pubblicata sono gli Inni trinitari, per le edizioni Feeria, Comunità di S.Leolino (Fi), 2010.

,

01 APRILE 2011 ore 21,15

MASSIMO CORSINOVI
Ali di luna

,

Monica Turoni, arpa

“Mario Luzi (...) fin dall’inizio individua nel silenzio la cifra per accedere al modo di essere e di scrivere di Corsinovi (...) Silenzio, candore, dimensione contemplativa: la poesia di Corsinovi si rivela portatrice dei valori fondamentali dell’umano esistere” (p. Fausto Sbaffoni O. P., Direttore “Rivista di Ascetica e Mistica”). Quella di Corsinovi, “il silenzio dove abita la Parola” (Giuseppe Langella, Univ. Cattolica di Milano), è “una scrittura innocente e, al contempo, sapiente, una scrittura pura, incorrotta, ascetica” (Massimo Baldini, LUISS Guido Carli, Roma), i suoi sono “testi poetici di grande intensità” (Gianfranco Ravasi). “… una poetica che non ha riscontri nella storia della poesia contemporanea”(Francesco Pistoia)“...mistica poesia fiorita da una mente invasa dalla grazia della limpidità” (Pietro Zovatto, Univ. di Trieste). “E’ una poesia mistica, è una poesia religiosa, è una poesia teologica” (Sergio Givone , Univ. di Firenze).

,
Poeta, saggista e giornalista, è nato a Empoli nel 1959. Laureato in Lettere all’Università di Firenze, ha al suo attivo collaborazioni con la RAI, la «La Nazione» e varie riviste. Lavora alla Redazione della Rivista di Ascetica e Mistica dei padri domenicani nel convento fiorentino di S. Marco. Tra le sue opere: Il volo sacrificale. Saggio su Clemente Rebora, prefazione di M.Luzi, Marietti, 1990; Il cacciatore cieco, scritti introduttivi di M.Luzi e G.Chiappini, Forum, 1992; con C.Bo, O. Macrì e altri AA. VV., Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea, Editori Riuniti, 1993; Phàrmakon,scritti introduttivi di M. Baldini e U.Muratore, Nuova Compagnia Editrice, 1995; Il nemico e la torre. La lotta contro Satana ne Il grande tentatore di Dionigi Tettamanzi, Udine 2002; I silenzi del mare. Poesie ispirate ai dipinti di Walter Lazzaro, prefazione di M.Luzi, in Walter Lazzaro al Fortino, Mondadori, Milano 2003 (tradotto in francese); Il grido e la grazia. Itinerario di un romanzo teologico, Edizioni Nerbini, 2004; Ali di luna , con una testimonianza di Mario Luzi, Firenze 2006; L’infinito anelando. Clemente Rebora poeta e testimone di Cristo., prefazione di p. Umberto Muratore, Edizioni Nerbini, Firenze 2010.
-
Fonte : Ufficio Stampa Commissione Cultura Zona Pastorale del Montalbano Occidentale

Nessun commento: