venerdì 7 gennaio 2011

L'EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA. L'IDENTIKIT DELLA BEFANA

.
L'Epifania tutte le feste porta via
L'IDENTIKIT DELLA BEFANA VINCIARESE

L’Epifania è passata ed anche la Befana è sparita. Chiunque l’abbia vista è pregato di chiamare o scrivere alla Dama di Bacco per garantire la tradizione della festa popolare nei prossimi anni. Temiamo che sia stata sequestrata dai perfidi culi di piombo vinciani. Per facilitare la ricerca e l’individuazione pubblichiamo la foto segnaletica con le generalità e le caratteristiche fisiche. Per saperne di più, consigliamo di consultare il quaderno di storia locale, AA.VV. in LA BEFANA VINCIARESE, piccola storia della Befanata lirica del Montalbano, pubblicata da La Versiliana Editrice di Fucecchio nel Natale 2010. Liberate la Befana!!!

.
,
IDENTIKIT DELLA BEFANA VINCIARESE
LIBERATE LA BEFANA !


,
IDENTIKIT DELLA BEFANA
,
NOME : EPIFANIA soprannominata BEFANA
COGNOME : DEI MAGI, nobile famiglia decaduta da tempo

NATA in tempo immemorabile, come ricorda il Podestà del 1564 che quando giunse a Vinci … ‘l trovai sol pieno/ Di porci, brutte donne e .. buggerone, qualche successiva anonima mano aggiunse … e vi sono rimaste! ( Atti in Archivio di Stato di Firenze – Statuto del Comune di Vinci, 1564)

SESSO : n.p. ( si ricordano Befane Vinciarese di vario genere, l’ultima storicizzata è la ROMANA, non di origine, ma di nome, che portava i doni con i CORBELLINI a dorso del ciuchino, di solito si trovava nei pressi della MISERICORDIA di Vinci)

CITTADINANZA : Apolide, in quanto della genia dei Segnati di Vinci ( cfr. Invettiva di Tegrino, in Befanata Vinciarese, cit.)

RESIDENZA : ultima conosciuta verso il FORNELLO (PT), Via Pistoiese, angolo via delle Mosse (ovvero cantonate prima a destra e poi a sinistra: cfr. sulle mosse la Befanata degli anni Cinquanta in Befanata Vinciarese, cit.)

STATO CIVILE: per motivi di privacy, non è oggi pubblicabile ( si dice che abbia fatto perdere la testa a molti in gioventù ….. ma tanto tempo fa !!!)

PROFESSIONE: Bastian contrario
,
CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI

STATURA : Due soldi di cacio

CAPELLI: Si dice che indossi la parrucca, come il noto SALVINO di Vinci. Anche il soggetto epifanico ne ha di tre misure, una per l’inverno, una per l’estate ed una per le mezze stagioni ( cfr. Le linguacce dei Fucini in Befana Vinciarese, citata)

OCCHI : spiritato cangiante

SEGNI PARTICOLARI :

dalla Befanata alla Befana Vinciarese

La Befana liscia, liscia,
quando passa fa la piscia
e la fa nella sottana,
viva, viva la Befana!

(inedita, p.g.c. di F. Cianchi).
,

BEFANA TORNA A VINCI !!!!

Nessun commento: