giovedì 6 gennaio 2011

L'EPIFANIA E LA BEFANA DEI BAMBINI


Vinci, la Befana del 2011
,
L'EPIFANIA
E LA BEFANA DEI BAMBINI
Vinci, 6 gennaio 2011
,
La storia della Befanata Vinciarese e toscana sta riscuotendo una vasta eco ed ormai sono in vendita le ultime copie della prima edizione numerata per il Natale 2010, a cura della Dama di Bacco. Che dire? Grazie a tutti coloro che ci hanno dedicato la loro attenzione con la speranza di aver allietato qualche sera in famiglia o in compagnia di amici nel ricordo dei vecchi personaggi del paese, ricordati nella rima della Befana poetica. Non solo. Il post della Dama dedicato alla Befana del 6.1.2010 ed alla domanda se la Befana fosse una strega cattiva oppure una vecchina buona è quello fra i più letti e visitati del blog. Per tale motivo, rivisto ed integrato, è stato inserito come appendice alla pubblicazione delle Befane Vinciaresi, con una nota gastronomica, sempre in poesia, di Cristina Antonini, la cuoca di San Pantaleo.
,.


Il presepio dei giocattoli, Vinci 2011
.
Stasera, secondo le nuove usanze del terzo millennio, i bambini sono invitati a recitare le loro poesie dinanzi a Gesù Bambino in diverse parrocchie della zona. Al termine, con l'arrivo della Befana, il pomeriggio dell'Epifania verrà allietato con gli scherzi ed i dolci contenuti nelle calze. Non è stato sempre così, soprattutto nelle famiglie contadine.
,.
I «BEFANINI» DELLA CRISTINA
OVVERO LA BEFANA DEI BAMBINI

.
Questi biscotti venivano preparati in occasione dell’arrivo della Befana. Assieme ai fichi secchi, a qualche noce, un’arancia e del carbone, riempivano le calze appese al camino o messe in fondo al letto dai più piccoli di casa. Fino al dopoguerra venivano fatti in ogni famiglia con piccole varianti. Gli ingredienti di solito erano poveri ma ricchi di memoria e tradizione.... La ricchezza, la vita più comoda, il poco tempo da dedicare alla cucina ci hanno portato a comprarli nelle panetterie e nelle pasticcerie, perdendo così un rito del passato e un momento di aggregazione che metteva a confronto generazioni diverse .....
Cristina Antonini , tratto da La Befanata Vinciarese
La Versiliana Editrice, 2010
:
La Quarconia di Vinci, dicembre 2010
., ,
Pubblichiamo la foto dell'Androne Ciofi e dell'inizio della Quarconia di Vinci, già nell'Ottocento ritrovo dei Poeti e filodrammatici di Vinci che nei secoli hanno continuato la tradizione delle Befanate, oggi edite.
Di seguito, riportiamo un canto della poesia popolare del Natale (nella specie della Val Tiberina) Si tratta di una Befanata di questua, itinerante, un po' diversa da quella del Montalbano, ma che evoca lo stesso connubio fra vecchi e giovani che nella tradizione della Befanata dei Poeti si continua ad evocare.
.
Su pensieri al cielo volate
tutti quanti in armonia:
questa santa Befania
la vogliamo festeggià.
,
Carità portò i Re Magi
di là dove il sole nasce,
come Dio che nelle fasce
nel presepio se ne sta.
,
Rammentamo i nostri cari
che tant'anni in compagnia
siamo stati in allegria
e quest'anno 'un ci sono più.
.
Rammentiamo i nostri morti
da tant'anni trapassati:
siamo noi incaricati
di cercà la carità.
,
da Carlo Lapucci in Poesia popolare del Natale
Edizioni del Grifo, Montepulciano 1989

Nessun commento: