mercoledì 21 settembre 2011

CENTO ANNI CON VINCI NEL CUORE. IL CAMPANILE DELLA SS. ANNUNZIATA, 1 OTTOBRE 1911 - 1 OTTOBRE 2011

Vinci 1921, particolare



CENTO ANNI CON VINCI NEL CUORE, CENTO ANNI DEL CAMPANILE DELLA SS. ANNUNZIATA, CENTO ANNI DI STORIA DEL PAESE DI LEONARDO, CENTO ANNI VINCIARESI, CENTO ANNI DI NOI


Vinci 1 ottobre 2011 - 30 novembre 2011


MOSTRA FOTOGRAFICA DI IMMAGINI STORICHE TRA OTTO E NOVECENTO


È stato definito il programma per il Centenario del Campanile della SS. Annunziata di Vinci che ricorre il prossimo primo ottobre, predisposto dalla Parrocchia di Santa Croce di Vinci, in collaborazione con il Comitato organizzatore, il consiglio parrocchiale e le autorità locali. La parte religiosa dell’evento si svolgerà nella mattina, alle ore 11, con la Messa solenne, in ricordo di tutti coloro che nel primo decennio del secolo scorso si adoperarono per la costruzione di un’opera a completamento di quel piccolo santuario, punto di riferimento della parte bassa del paese da sempre legata al culto della Vergine, diventato a sua volta il simbolo della nuova urbanizzazione novecentesca del borgo vinciano, fuori le storiche mura medievali.
Alle ore 12, l’evento sarà festeggiato con il Concerto delle campane di Vinci, da quelle del piccolo Santuario a quelle di Santa Croce e al Campano civico. Vinci e le sue campane rappresentano un connubio antico, tanto da diventare a loro volta degli storici simboli del paese, nonché il loro suono uno dei ricordi più cari per chi ha vissuto il paese o lo ha semplicemente visitato come turista.
Alle ore 16 avranno inizio le cerimonie civili, con l’inaugurazione della mostra Cento anni con Vinci nel cuore, una raccolta di immagini del paese tra Ottocento e Novecento. La mostra è stata realizzata con il materiale offerto da alcune famiglie di Vinci, nonché con il contributo di collezionisti privati, coordinati da Matteo Cioni. Non ha l’intento di una ricostruzione storica esaustiva del secolo trascorso all’ombra del campanile, bensì quella di ricordare le suggestioni e le atmosfere dei vari periodi storici attraverso le foto e le cartoline del paese più significative degli ultimi cento anni, come tengono a mettere in evidenza i rappresentanti del comitato organizzatore. Alle ore 16,15 l’introduzione storica sarà tenuta dallo studioso Paolo Santini, con interventi di Antonio Cinelli e Nicola Baronti su alcuni aspetti della mostra fotografica. A dare il benvenuto agli intervenuti oltre al Proposto di Vinci, Mons. Renato Bellini ci sarà il Sindaco, Dario Parrini. Il commento musicale dell’evento sarà curato da Luca Prosperi con musiche della tradizione mariana. La mostra sarà aperta fino al giorno di Sant’Andrea, patrono ed avvocato del popolo di Vinci secondo gli Statuti del XVI° secolo, ovvero fino al 30 novembre 2011. In realtà, come tengono a ribadire gli organizzatori, la mostra resta un cantiere aperto a contributi e disponibilità dei nuovi e vecchi abitanti. La mostra fotografica è infatti il primo evento di un programma di valorizzazione e promozione finalizzato ai festeggiamenti per il quarto centenario della benedizione della chiesa mariana vinciana previsto per il prossimo mese di maggio.



Il campanile - Foto Romano

Parrocchia di Santa Croce
Vinci

Il Campanile della SS. Annunziata
Cento anni con Vinci nel cuore

VINCI, 1.10.2011

h. 11,00
SS. Messa
Nel ricordo di coloro che si adoperarono per la costruzione del campanile
h. 12,00
Concerto delle campane di Vinci
h. 16,00
Inaugurazione della mostra
Cento anni con Vinci nel cuore
Mostra di immagini storiche del paese tra Ottocento e Novecento
con il contributo delle famiglie del paese
h. 16,10
Cerimonia per il Centenario del Campanile
Saluti di
Mons. Renato Bellini Proposto di Vinci
Dario Parrini Sindaco di Vinci

Introduzione storica di Paolo Santini
Interventi di Antonio Cinelli, Nicola Baronti

Commento musicale a cura di Luca Prosperi
Coordinamento mostra fotografica di Matteo Cioni

La mostra fotografica sarà visitabile tutti giorni
fino al 30 novembre 2011
Il campano di Vinci, a proposito di campane vinciaresi



Fonte: Parrocchia di Vinci

Nessun commento: