domenica 4 settembre 2011

Cento Anni con Vinci nel cuore
Vinci, il Campanile dell’Annunziata

1.10.1911- 1.10.2011

Immagini di Vinci tra Ottocento e Novecento
Vinci, Santuario SS. Annunziata
Inaugurazione della mostra fotografica : 1.10.2011

Nella città di Vinci stanno iniziando i preparativi per il primo ottobre 2011, quando verrà festeggiato dalla comunità il primo centenario del campanile del Santuario della SS. Annunziata. La Parrocchia di S. Croce con il parroco Mons. Renato Bellini, unitamente ad un apposito comitato, stanno organizzando per l’occasione un evento speciale: una mostra fotografica di immagini storiche del paese tra Ottocento e Novecento per rivivere i luoghi, i principali eventi, i personaggi degli ultimi cento anni di storia vinciarese, come si definivano un tempo gli abitanti del paese. Le famiglie di Vinci ed alcuni collezionisti privati hanno messo a disposizione le loro raccolte di memorie per dare vita con le fotografie e le cartoline dell’epoca ad un affresco novecentesco, in bianco e nero, che raffiguri quella storia del paese, impropriamente definita minore. Un grande album di famiglia dove verranno annotati i ricordi più belli, senza quindi la velleità di una ricostruzione storica esaustiva, teso a ricreare le suggestioni e le atmosfere di una Vinci che forse molti non hanno visto o non ricordano. L’occasione è stata il centenario del campanile, costruito per volontà della popolazione, ma soprattutto di una famiglia del paese, i Tamburini. L’evento rappresentò agli inizi dello scorso secolo il simbolo della nuova urbanizzazione della parte bassa del paese, legata da sempre all’immagine ed al culto della Vergine, definito ancora oggi nell’uso comune come il “piano della Madonna”. Il Santuario sorge infatti dove in origine si trovava un’antica cappella devozionale, poi trasformata in oratorio e benedetta agli inizi del Seicento, per assumere l’attuale fisionomia e dimensione nel secolo successivo.
La mostra fotografica inaugurerà anche un ciclo di manifestazioni dedicate proprio alla valorizzazione religiosa e storica del luogo dedicato all’Annunziata a cui il popolo di Vinci legava la sua storia, come si legge nell’epigrafe dell’altare maggiore, consacrandovi nel Settecento addirittura il proprio cuore, episodio dal quale prende il titolo la mostra fotografica : Cento anni del campanile della SS. Annunziata, con Vinci sempre nel cuore.



IL CONCERTO DELLE CAMPANE DI VINCI

1 ottobre 2011, h.12

Si segnala per gli appassionati delle tradizioni un evento eccezionale per il primo ottobre 2011 ovvero il Concerto delle Campane di Vinci, religiose e civiche, che alle ore 12 festeggeranno l'anniversario dei 100 anni del campanile della SS. Annunziata. Il rapporto di Vinci con le sue campane è storico e indissolubile. Esattamente in fila tra loro, la torre e i campanili hanno delineato il profilo del paese e le loro campane, oltre ad avere regolato la vita civile e religiosa per secoli, sono le protagoniste di storie e leggende paesane. Per chi ha vissuto Vinci sia come cittadino o semplice turista il ricordo delle campane è indelebile. L'evento è senza dubbio da non mancare.

Nessun commento: