martedì 22 aprile 2014

UN PRIMO MAGGIO 2014 ALLA TORRE DI SANT'ALLUCCIO, TRA NATURA, TRADIZIONE E FESTA POPOLARE




IL PRIMO MAGGIO CON L’ARCI
 ALLA TORRE DI SANT’ALLUCCIO
 NEL SEGNO DELLA FESTA
 E DELLA TRADIZIONE DEL MONTALBANO
 TRA MERENDE E POESIA
 CON LO SPETTACOLO“BERNESCANTANDO” 

Circolo Arci di Faltognano-
Prenotazione obbligatoria 338 6640772 – 349 5293253  

Torna il primo maggio sulle pendici del Montalbano con la proposta di una camminata e un pranzo alla Torre di Sant’Alluccio, uno dei luoghi più suggestivi e magici del Montalbano. Torna nei modi e nelle forme dell’antica festa dell’Amor fiorito con il canto degli stornellatori e dei poeti in ottava rima, avendo tuttavia ben presente l’evoluzione della festa in quella del lavoro.

Non è un caso che sia il Circolo Arci di Faltognano di Vinci a farsi promotore della nuova iniziativa, che rievoca e rielabora l’antica tradizione del maggio in un giorno di festa e di riflessione per il mondo del lavoro e dei lavoratori. L’iniziativa proviene dal versante fiorentino del Montalbano.  La località è tuttavia raggiungibile facilmente anche dai versanti pistoiese (Quarrata) e pratese (Bacchereto e Carmignamo) del monte. Il grande spazio di Sant’Alluccio costituisce un ideale luogo di incontro ed uno spazio per trascorrere in libertà il primo maggio, oltre che un naturale e bellissimo punto panoramico.

Per partecipare all’iniziativa e al pranzo in compagnia si richiede la prenotazione obbligatoria direttamente alla  Casa del Popolo di Faltognano oppure ad uno dei seguenti numeri telefonici 338 6640772 – 349 5293253-

Per i partecipanti alla camminata si propongono due punti di partenza con percorsi alternativi di diversa difficoltà, che riportano tuttavia alle mente le storie e le tradizioni del luogo,  direttamente con quelle di alcune frazioni del comune di Vinci, Faltognano e Sant’Amato.
Alle ore dieci il primo ritrovo è a Faltognano, presso il Circolino Arci, con una proposta di percorso a piedi di due ore, di media difficoltà; per chi invece vuole una passeggiata più tranquilla la partenza è alle ore 11,30, al parcheggio in località Le Croci di Sant’Amato, per una passeggiata di circa cinquanta minuti di modesta difficoltà.  
La camminata assieme è a titolo facoltativo e personale. Per tutti, il ritrovo con il pranzo organizzato dai volontari del circolo Arci di Faltognano rimane alla Torre di Sant’Alluccio.








Nessun commento: