martedì 16 dicembre 2008

Il presepe di San Pantaleone, 2007

COMUNICATO STAMPA

NATALE A SAN PANTALEO.

TRADIZIONE E CULTURA DELLA FESTA SUL MONTALBANO
II EDIZIONE 2008 - CHIESA DELL'APPARITA DI VINCI

20 dicembre 2008 - 6 gennaio 2009

Parrocchia San Pantaleo di Apparita e Comitato San Pantaleo,
con il patrocinio del Comune di Vinci
ed il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato

NATALE A SAN PANTALEO. TRADIZIONE E CULTURA DELLA FESTA SUL MONTALBANO è giunto alla sua seconda edizione seppure con tutte le difficoltà dovute dall’impossibilità sopravvenuta di usufruire dell'antica Chiesa di San Pantaleone Martire in San Pantaleo per questo Natale 2008. Il Comitato organizzatore, composto dalla Parrocchia di San Pantaleo Apparita e da varie associazioni del volontariato, con il patrocinio del Comune di Vinci e il contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato, ha pertanto deciso di trasferire le manifestazioni principali nella co-parrocchiale dell'Apparita di Vinci.


Il programma degli eventi, oltre a quelli religiosi, è stato concentrato nei giorni del Natale. Quest'anno il tema principale è dedicato alle "origini" della tradizione del presepe e quindi inevitabilmente all'opera di San Francesco. " SECONDO FRANCESCO D'ASSISI, LA NASCITA DEL PRESEPE" è il titolo della manifestazione centrale. Ciò non toglie l'importanza di altri originali contributi da parte del COMITATO SAN PANTALEO ( "La Madonna dei Vinci") e del MUSEO IDEALE LEONARDO DA VINCI.


La CHIESA DI APPARITA di VINCI resterà aperta tutti i prefestivi e i festivi, dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2009 per visitare le mostre permanenti.


Gli allestimenti dei presepi artistici sono curati dalla Parrocchia e dal presepista GIULIO CALUGI di Lamporecchio. La tradizione della "capannuccia" è rispettata nella realizzazione del presepe parrocchiale, con le vecchie statuine di gesso, donate dalle famiglie di Apparita e San Pantaleo, e le capannucce realizzate annualmente con i materiali raccolti nella campagna di Vinci dai bambini e appassionati del luogo.


La rassegna dei disegni fanciulli, quale cornice dei presepi, viene quest’anno incentrata sulla rilettura e reinterpretazione del saluto francescano ovvero sul tema “ PACE E BENE . La fraternità e l'accoglienza ai nostri giorni". Tutti i bambini, scuole e classi sono invitati ad inviare i loro elaborati alla Parrocchia di San Pantaleo di Apparita, Via Apparita n. 30 Vinci oppure a contattare uno dei seguenti numeri telefonici 3389346618 - 3295429972 per concordare le modalità di consegna o il ritiro degli elaborati. Non sono previste graduatorie di merito ma semplici attestati di partecipazione per tutti.

Per gli omaggi degli artisti, il COMITATO DI SAN PANTALEO si è affidato invece alla fantasia ed estro di una giovanissima artista di Lamporecchio, MONICA NICCOLAI, per la realizzazione di un'opera inedita, la MADONNA DEI VINCI, una grande maternità ambientata nel paesaggio di San Pantaleo, ovvero nel paesaggio materno di Leonardo da Vinci. Inevitabile il collegamento con la figura di Caterina e del piccolo Leonardo, avvalorato dalla raffigurazione di tanti piccoli simboli vinciani, che vengono lasciati tuttavia alla sorpresa e alla bravura dei visitatori. Non manca infine il contributo del Museo Ideale Leonardo da Vinci con un particolare omaggio al Pontormo.


Quest’anno, gli eventi vengono concentrati nella domenica 28 DICEMBRE 2008 h. 17 con la manifestazione “ SECONDO FRANCESCO D'ASSISI. LA NASCITA DEL PRESEPE”, letture e riflessioni sui testi francescani dedicati al Natale, con il commento musicale delle corali del Montalbano: PICCOLI CANTORI DI LAMPORECCHIO (coro di bambini), CORALE DI SAN LEONARDO di CERRETO GUIDI, CORALE di SANTA MARIA DELLA NEVE di LAZZERETTO.


Nell'occasione sarà presente anche la pittrice MONICA NICCOLAI per la presentazione del quadro LA MADONNA DEI VINCI, in collaborazione con il COMITATO SAN PANTALEO

La manifestazione NATALE A SAN PANTALEO è nata nell'intento di valorizzare il territorio di VINCI, SAN PANTALEO e APPARITA in ragione delle tradizioni popolari legate al periodo natalizio, nella speranza di allargarsi nel prossimo anno all'intero territorio del Montalbano, sfruttando le migliori sinergie fra le varie associazioni di volontariato, che già compongono il Comitato. Per tale motivo, si segnalano fin d'ora per sabato 20 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa di Lazzeretto il "Concertone di Natale" e per il 24 dicembre, dalle ore 22,00 il grande "Presepe vivente del Montalbano" per le vie di Lamporecchio, con la raffigurazione dei personaggi e dei mestieri del territorio (oltre 150 figuranti), pensato in origine con la partenza dalla Chiesa di San Pantaleone Martire. Nel contempo, nello spirito artistico che anima l’organizzazione, Natale a San Pantaleo, vuole essere l'occasione per far emergere i talenti locali, piccoli o grandi che siano, da quelli ancora fanciulli ai giovani artisti, giocando con la fantasia e l'estro dei "costruttori di presepi".

Con preghiera di diffusione

Dal COMITATO SAN PANTALEO /AMICI DAMA DI BACCO
Referenti 3389346618 (parrocchia) 3295429972 (comitato)


LE MANIFESTAZIONI DELL’EPIFANIA, A CURA DI SLOW FOOD, SARANNO OGGETTO DI SEPARATO COMUNICATO.

Nessun commento: