lunedì 22 dicembre 2008

Presepe vivente, Vinci 1979

COMUNICATO STAMPA

IL GRANDE PRESEPE VIVENTE DEL MONTALBANO
LAMPORECCHIO (Pt)
mercoledì, 24 dicembre 2008 ore 22

TRADIZIONE E CULTURA DEL NATALE SUL MONTALBANO

Sul Montalbano, a Lamporecchio, Gesù Bambino sarà battezzato nella Notte di Natale. L’ultimo nato del paese riceverà il sacramento accompagnato al fonte dalla Madonna e San Giuseppe, ovvero dai due principali figuranti del grande presepe vivente del Montalbano, organizzato dalla Parrocchia di Santo Stefano di Lamporecchio, con il patrocinio del Comune. A contorno un intero paese con oltre centocinquanta personaggi che impersoneranno i tradizionali “pastori”, immagini questa volta legate ai mestieri del territorio, con il brigidinaio, le donne delle erbe, le tessitrici, il venditore di necci, il ricottaio, l’oste, persino il venditore dei famosi “addormentasuocere”, che a poco a poco trasformeranno in realtà quei ricordi legati ai grandi presepi domestici dell’infanzia. Alle ore 22 in punto, nella piazza principale del borgo, il tamburino darà l’annuncio e verrà proclamato dal Sindaco in persona il censimento della Giudea. Avrà così inizio uno spettacolo itinerante per le vie del paese, con l’animazione di attori che sono gli stessi abitanti, il coro dei bambini, le donne e gli uomini che riprodurranno scene di vita familiare o delle loro attività quotidiane per dare vita ad una manifestazione corale e di grandi dimensioni, coinvolgendo l’intera cittadina. La manifestazione riprende dopo alcuni anni di sospensione, in una nuova versione ingrandita dalla numerosa partecipazione, per cui dalla originaria rappresentazione a postazione fissa si passerà a quella itinerante: un vera e propria scommessa per il comitato organizzatore costituito esclusivamente da volontari.
Il presepe vivente di Lamporecchio rientra nell’ambito di quella riscoperta e valorizzazione delle tradizioni del Natale del Montalbano, che ebbe lo scorso anno la sua sede ideale nella piccola chiesa di San Pantaleo di Vinci, con la mostra “ Tradizione e Cultura del Natale sul Montalbano”. Quest’anno, l’entusiasmo che animò “ Natale a San Pantaleo” si è esteso ad altre realtà ed iniziative di località limitrofe, nell’intento di favorire le migliori sinergie fra le associazioni e riqualificare il territorio come un “territorio del Natale”. Tutto ciò è reso possibile anche dalla riscoperta delle tantissime tradizioni e feste locali natalizie, in parte dimenticate o soltanto smarrite, che a poco a poco si stanno ritrovando e che potrebbero costituire, se debitamente strutturate e organizzate, uno volano per l’immagine culturale e turistica del Montalbano, in un periodo dell’anno di solito meno frequentato dai turisti e appassionati.

PROSSIMA MANIFESTAZIONE

SECONDO FRANCESCO, LA NASCITA DEL PRESEPE
Chiesa dell’Apparita di Vinci
Domenica 28 dicembre 2008, 0re 17

NATALE A SAN PANTALEO
Tradizione e cultura della festa sul Montalbano

Domenica, 28 dicembre, infine, alle ore 17,00 presso la Chiesa dell’Apparita di Vinci, SECONDO FRANCESCO, LA NASCITA DEL PRESEPE, lettura dei testi francescani sul Natale, con l’accompagnamento dei cori del Montalbano, i Piccoli Cantori di Lamporecchio, il Coro di Vitolini, il Coro di Santa Maria della Neve di Lazzeretto. Nell’occasione, il Comitato di San Pantaleo presenterà la MADONNA dei VINCI , grande tela di una giovane artista, Monica Niccolai, dedicata alla memoria di Caterina e di Leonardo, a simbolo di tutte le madri del mondo. A cornice della manifestazione tradizionale esposizione di presepi artisti e dei disegni fanciulli sul tema “Pace e Bene”. Infine un particolare e significativo “ Omaggio al Pontormo”, contributo del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, viene ad abbellire la piccola chiesa dell’Apparita in occasione di questo Natale


Il Comitato San Pantaleo coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di questa edizione di NATALE A SAN PANTALEO. TRADIZIONE E CULTURA DELLA FESTA SUL MONTALBANO, sofferta quanto mai, considerata l’indisponibilità della sede “ideale” che è la chiesa di San Pantaleone Martire in San Pantaleo, nella certezza che le difficoltà di oggi saranno i punti di forza del domani, soddisfatti comunque che lo spirito e l’entusiasmo iniziali a fondamento del Comitato si stanno diffondendo, contagiando anche altre realtà del territorio, in una crescita importante e sinergica delle varie associazioni.
Con preghiera di diffusione

Dal COMITATO SAN PANTALEO /AMICI DAMA DI BACCO
Referenti 3389346618 - 3295429972 (comitato)


Nessun commento: