domenica 27 settembre 2009

LA VIA DI CATERINA A NEW YORK ??? CHE POESIA HAI LETTO ?


LA VIA DI CATERINA A NEW YORK ???

Quando Cristoforo Colombo scopriva il nuovo continente americano, il 12 ottobre 1492, Leonardo aveva quarant'anni. Caterina era ancora a San Pantaleo, vedova da poco di Accattabriga. Leonardo la stava chiamando da Milano per averla con sé. Partirà probabilmente nell'anno successivo. Forse nessuno avrebbe pensato che i tre personaggi, Cristoforo Leonardo e Caterina potessero incontrarsi, almeno a quel tempo, quando le frontiere erano tali, si discuteva addirittura se la terra fosse rontonda, non si sapeva ancora quante terre contenesse e gli uomini non si parlavano dall'una all'altra parte del mondo, come oggi accade.

Nel 2009, per il giorno che gli Stati Uniti d'America ancora dedicano a Cristoforo Colombo, il Columbus Day, Leonardo e la Caterina di Vinci, sì proprio quella evocata su quel sentiero scalcinato che porta a San Pantaleo, hanno avuto un invito speciale. Che fare ???

Qualcuno dice che Caterina abbia avuto le traveggole, altri probabilmente dicono che si è fatta una poesia di quello scalcagnato di Gangalandi !

La poesia a volte fa male !!!

Seguite il blog e forse saprete !!!

.

1 commento:

Unknown ha detto...

grande nicolaaaa!
La Corte degli Accorti attende paziente.