sabato 16 gennaio 2010

DA VINCI AL GOLFO DEI POETI, SULLE ALI DELLA POESIA. LERICI, 16 GENNAIO 2010


LERICI E I POETI
DEL COLUMBUS DAY 2009
Da Vinci al Golfo dei poeti,
sulle ali della poesia
Lerici, Sala Consiliare
16 gennaio 2009, h. 16

Lerici, Sala Consiliare del Comune sabato 16 gennaio 2010 ore 16 presentazione della XVIII edizione del Concorso Letterario Internazionale "Citta' di Lerici" - "Dalla Fifth Avenue al Golfo dei Poeti...sulle ali della scrittura".
La Libera Associazione Poeti e Scrittori col patrocinio del Comune di Lerici organizza un pomeriggio con i poeti e gli scrittori del Premio Letterario Internazionale Citta' di Lerici premiati nella passata edizione e con gli scrittori che hanno sfilato il 12 ottobre a New York con il Gonfalone del Comune di Lerici alla Parata del Columbus Day. Programma: Ore 16 registrazione e presentazione alle autorita' dei partecipanti che a fine manifestazione riceveranno l'attestato di partecipazione. Proiezione del filmato della Parata del Columbus Day Ore 16,30 saluto delle autorita' e presentazione della diciottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Citta' di Lerici che si terra' a Villa Marigola domenica 12 settembre 2010 Ore 17 lettura di brani e poesie Ingresso libero. Seguira' un rinfresco per brindare al nuovo anno appena iniziato
Fonte: www.comune.lerici.sp.it/contenuto_nov.asp?id=807
-

Il Comune di Lerici presenta la nuova edizione 2010 del Premio Internazionale di Poesia Città di Lerici in compagnia dei poeti del Columbus Day 2009. Nell'occasione verranno mostrate le immagini e i filmati della sfilata del 12 ottobre, a New York, al quale il Comune di Lerici partecipò con un propria delegazione di scrittori e poeti.
-
--
-
Quale legame con Vinci ?
Nel corso del Columbus Day 2009 veniva presentato per la prima volta il volume " LA VIA DI CATERINA Guida storica con note poetiche per turisti distratti ", nel quale venivano pubblicati i testi storici e poetici legati ad una manifestazione "enoteatrale" che si è svolta a Vinci negli ultimi tre anni con il patrocinio del Comune di Vinci.
Ad aprire la delegazione dei poeti e scrittori della Libera Associazione Poeti Scrittori era quindi Leonardo, con il costume storico della Pro Loco di Vinci, come rappresentante del genio italiano, portando in mano la prima copia del volume, appena presentato, donato successivamente alla Biblioteca di New York.
-
-
Il 15 novembre 2009, nel corso della presentazione a Vinci del volume "La Via di Caterina " alla presenza del Sindaco e del V. Sindaco del paese di Leonardo i poeti e scrittori "americani" contraccambiarono la visita, partecipando numerosi alla manifestazione ( posti in piedi alla Palazzina Uzielli !!!). A ricordo della giornata fu loro conferito il titolo di "bencamminatore" e la moneta ricordo di Vinci con i sigilli medievali del Comune e di Leonardo. Ora è sopraggiunto il richiamo dal quel Golfo che ha "stregato" molti poeti, non solo italiani, e la giornata di poesia a Lerici.
Un cordiale e caloroso saluto da Vinci e dalla Dama di Bacco agli amici e appassionati di Lerici e al loro Comune che hanno seguito e saputo valorizzare l'iniziativa di promozione culturale, con i correlativi risvolti.
Gangalandi
_

Nessun commento: