domenica 24 gennaio 2010

TORNA IL CARNEVALE DI VINCI ... DOPO 50 ANNI!!!

v Il Carro delle fate, Carnevale di Vinci del 1957
.
TORNA IL CARNEVALE DI VINCI
DOPO CINQUANTA ANNI
24 gennaio 2010
.
Una grande novità caratterizza questa domenica vinciarese, rallegrata da un bel sole seppure invernale. Torna il Carnevale di Vinci, ovvero il corso con carri e maschere, ad oltre cinquanta anni dalle sfilate che caratterizzarono i primi carnevali del dopo guerra organizzati dalle suore giuseppine ( ovvero di San Giuseppe dell'Apparizione) che avevano nel paese un loro convento e gestivano l'asilo e la scuola elementare. Era un piccolo grande evento per la comunità di Vinci, che partecipava in massa alla costruzione dei carri e all'animazione delle domeniche di Carnevale.
Per tale motivo ci piace ricordare il Carro delle Fate di questi storici corsi mascherati vinciaresi degli anni cinquanta.
Chissà se quelle " fatine " degli anni cinquanta hanno portato oggi i loro nipotini al Carnevale di Vinci del 2010, magari nella veste di nonna che tutto sommato è rimasta una "fatina buona" ?
.
.
Vinci, Carnevale in Piazza Leonardo 1957
.
Ecco come si presentava la Piazza del Comune negli anni cinquanta all'uscita delle prime sfilate. Per Vinci era una novità sul modello viareggino, anche se purtroppo il paese non riuscì a dargli una continuità, rimanendo il Carnevale - come negli ultimi anni - una festa dei ragazzi del catechismo della locale parrocchia o della scuola pubblica che sfilano in maschera nell'ultimo giorno di Carnevale.
.
IL CARNEVALE DEL 2010
.
Grazie all'Associazione culturale Terra Felix e al Comitato del Carnevale delle Due Rive, che da diciasette anni organizza le sfilate di Carnevale a Sovigliana di Vinci, si è tentato di riportare la tradizionale sfilata dei carri anche nel capoluogo, ovvero a Vinci.
,
-.

- .
I prossimi corsi del Carnevale sulle due rive si terranno naturalmente a Sovigliana ( 31 gennaio, 7 e 14 febbraio), lungo il viale Togliatti, avendo potuto Vinci beneficiare dell'onore di inaugurare le sfilate del 2010.
Nel Comune di Vinci, venuta meno la tradizione del capoluogo, in ogni caso, da oltre venticinque anni "impazza" un altro corso mascherato, ovvero quello di Vitolini.
Vinci è quindi terra di Carnevali, due addirittura in contemporanea nello stesso comune ?
Chissà... certamente il carnevale nel mondo contadino vinciarese è sempre stato festeggiato, peraltro in un modo del tutto particolare, purtroppo dimenticato, ma su questo argomento torneremo in un'altra occasione speriamo con delle interessanti riscoperte.
Dama di Bacco
,

La " culona " del Carnevale di Vinci saluta e invita alla prossima edizione 2011

Nessun commento: