giovedì 27 maggio 2010

DOMENICA 30 MAGGIO 2010 RIAPRE SAN PANTALEONE


Il borgo pietroso
.
Apparita - San Pantaleo di Vinci
DOMENICA 30 MAGGIO 2010, dalle ore 17

IN CAMMINO CON MARIA
un percorso mariano da Apparita a San Pantaleo

Le parrocchie di San Pantaleo, Apparita e Lazzeretto organizzano per domenica 30 maggio 2010 un percorso mariano a piedi ( circa 3 Km) da Apparita a San Pantaleo di Vinci. Il ritrovo è alle ore 17 presso la Chiesa di N.S. di Fatima all’Apparita. La camminata si concluderà nell’antica chiesa di San Pantaleone Martire in San Pantaleo, dove alle ore 18 verrà celebrata la Messa con l’Incoronazione dell’Immagine della Madonna di Fatima. Al termine è previsto un momento conviviale con tutti i partecipanti.

L’iniziativa presenta interessanti aspetti religiosi e culturali.

Innanzi tutto conclude il mese mariano per eccellenza. Il cammino lungo la bellissima campagna vinciana, seguendo a ritroso il torrente Vincio dall’Apparita fino all’antica cappella di San Pantaleo, ricorda inoltre le antiche lunghe processioni, meglio conosciute come rogazioni, che una volta si svolgevano nel mese di maggio, di solito precedevano il giorno dell’Ascensione, quando il sacerdote andava in processione con i fedeli a benedire i campi per preservarli da tutte quante le sciagure, dalla guerra alla carestia.

Un antico tabernacolo di San Pantaleo
.
La manifestazione è l’occasione per riaprire l’antica Chiesa di San Pantaleone Martire, chiusa da molto tempo, e rivivere il borgo pietroso di San Pantaleo, incastonato nella valle del Vincio, giustamente denominata come il paesaggio materno di Leonardo, in considerazione delle recenti riscoperte che vedono questi luoghi essere stati vissuti direttamente dalla madre del Genio e probabilmente dallo stesso Leonardo. Da qui, inoltre, deriva probabilmente anche il nome della illustre famiglia e del paese, Vinci, per la presenza del fiume Vincio e dei vinchi o vinci ovvero come una volta venivano chiamati dai contadini i rami giovani dei numerosi salici purpurei che costeggiano il torrente.

Nessun commento: