sabato 8 maggio 2010

IL MAGGIO DEL MONTALBANO, RICORDO E TRADIZIONE DI UNA FESTA

La statua del Bacco, Petroio di Vinci
.
IL VINO DI COSIMO
Tradizione e cultura del Maggio
a Vinci e sul Montalbano fiorentino
Collegonzi, 1 maggio
.

E’ d’obbligo ricordare la lapide del vino di Collegonzi, nella quale si legge:
Cosimo de’ Medici a Calendimaggio prendeva da questi colli due volte fertili lo squisito nettare per le sue gioconde libagioni
Che dire? Ha detto tutto quanto l’ignoto autore dell’epigrafe lapidea.
E pensare che per un certo tempo la tradizione del vino a Vinci era stata quasi dimenticata per una propensione - soprattutto dagli anni cinquanta dello scorso secolo - per l’attività manifatturiera ritenuta più remunerativa rispetto a quella agricola con correlativo spopolamento delle campagne.
L’importanza del vino di Vinci e di Cerreto per le mense di Firenze è significata dall’editto granducale del 1637 con il quale si vietava che il vino di queste terre potesse essere venduto verso Pisa, sanzionando tutti coloro che venivano trovati a trasportare il vino con le spalle verso Fiorenza, prevedendo addirittura il sequestro del navicello, se trovate imbarcazioni cariche di vino a navigare lungo l’Arno verso Pisa.
Probabilmente al nostro vino è mancata la nobilitazione da parte dei poeti ( per esempio il Redi che ricorda il vino di Lamporecchio) o quella
ufficialità granducale, come per il Carmignano – prodotto sempre del Montalbano – famoso per il bando granducale con il quale si creavano le prime antesignane delle odierne denominazioni d’origine.
Certo è che, a Calendimaggio, il Granduca si faceva mandare il vinnovo da queste terre per allietare la propria mensa ( si deve inoltre rammentare che il Casino di Caccia di Calappiano fu costruito unitamente alla più famosa e rinomata Villa dei Cento Camini, la Ferdinanda, di Artimino).

Per saperne di più: Alessandro Vezzosi Il Vino di Leonardo, Morgana 1992
(Continua, 2)

Il vino è bono, l'acqua avanza (Leonardo)
Particolare dell'Ultima Cena di Milano

1 commento:

turistaitaliano ha detto...

Salve
Sono l’esperta seo del sito spacefun.it e vi scrivo per chiedervi uno scambio di Link. Ho diversi blog sul turismo in cui andrebbe bene un post sul vostro sito. In cambio vi chiedo di mettere un link al sito http://www.spacefun.it/ . Il vostro post con link sarà pubblicato su uno dei seguenti blog a vostra scelta:
http://invacanzainitalia.blogspot.com/
http://vacanze-viaggi.blog.espresso.repubblica.it/vacanze-viaggi/
http://urlaubinitalien.blogspot.com/

Inoltre potete segnalare i vostri eventi gratis sul sito www.spacefun.it
Saluti