giovedì 20 maggio 2010

Vinciaresi per l'Italia nel nome di Leonardo

. LANCIANO (CHIETI), 22 MAGGIO 2010 ore 18
Aula Magna del Palazzo degli Studi
per gli Incontri con l’Autore nell’ambito di

BIBLOSìa
Presentazione del volume
“Leonardo Infinito”
di Alessandro Vezzosi
(con la collaborazione di Agnese Sabato

e l’introduzione di Carlo Pedretti)
Edizioni Scripta Maneant,

Bologna/Reggio Emilia.
- -
A trent’anni dal gemellaggio fra Sant’Amato di Lanciano e Sant’Amato di Vinci, questa è una particolare occasione per far conoscere un volume in tiratura limitata, concepito come un’opera d’arte. Nel dialogo fra immagini, testi e documenti, con segnalazioni inedite e riscoperte, “Leonardo infinito” propone un’aggiornatissima rilettura del genio di Vinci: sugli aspetti fondamentali della sua vita, dall’infanzia agli ultimi anni, e sulla sua opera completa, dalla dispersione ai ritrovamenti e all’attualità. Durante la presentazione di Piero Angela e Claudio Strinati nell’Archivio di Stato di Roma, il volume è stato definito fra i più significativi e “belli” mai realizzati su Leonardo.

“Leonardo infinito” documenta e ricostruisce in 416 pagine di grande formato, in maniera sistematica e originale, “tutto Leonardo”, ovvero quell’intreccio e quella molteplicità in cui interagiscono le diverse discipline e dimensioni della creatività e della conoscenza, percorse così brillantemente dal genio vinciano.

Il volume si conclude con l’acrostico su Leonardo, composto dal grande poeta Edoardo Sanguineti, scomparso proprio l'altro ieri, per un’opera-dialogo progettata con l’artista Marco Nero Rotelli, destinata al Museo Ideale Leonardo Da Vinci.




Nessun commento: