sabato 22 maggio 2010

VINCI 22 MAGGIO 2010, INAUGURAZIONE DEL NUOVO MUSEO LEONARDIANO

Il palco d'onore del 2010, Vinci 22.5.2010
.
SE HAI DELLE STRANE IDEE
VIENI A VINCI
Inaugurate le nuove sezioni
del Museo Leonardiano
nel Castello restaurato
.
Tanta gente, tanti amministratori vecchi e nuovi di Vinci, tanti Sindaci e rappresentanti vecchi e nuovi delle amministrazioni locali vicine, sia del comprensorio dell'Empolese-Valdelsa che del coordinamento del Montalbano, i rappresentanti politici eletti nel territorio nelle varie assemblee regionali e nazionali, l'assessore regionale alla cultura della Regione Toscana, i delegati del Comune di Amboise, gemellato con Vinci, e del Comune di Paese gemellato con la Pro Loco Vinci, la banda, i personaggi in costume rinascimentale, tanti appassionati di Leonardo ... insomma a Vinci c'era il miglior contorno che meritava l'occasione, in ricordo di Leonardo. La Piazza Guido Masi ( intitolata al primo Sindaco di Vinci dell'ultimo dopoguerra) sembrava piccola per la grande partecipazione del pubblico. Un evento che portava inevitabilmente al ricordo di altre importanti manifestazioni leonardiane e di altre gremite piazze di Vinci.


Vinci, 15 aprile 1952 - Piazza della Libertà
.
Il Sindaco Guido Masi e le Autorità intervenute in occasione del V Centenario della nascita di Leonardo ( fra cui il Presidente della Repubblica Enaudi e il Primo Ministro, De Gasperi)

Una festa anche di bambini, Vinci 22.5.2010


In attesa del taglio del nastro, 22.5.2010



Personaggi illustri all'inaugurazione del 2010: il prof. Carlo Pedretti , fra i massimi studiosi di Leonardo, cittadino onorario di Vinci, con Francesco Cianchi, figlio di quel Renzo, primo bibliotecario della Leonardiana e direttore del primo Museo Leonardiano

Nessun commento: