giovedì 6 settembre 2012

SENTINELLA A CHE PUNTO È LA NOTTE? LA QUINT&SSENZA A VINCI CON UN NUOVO TESTO ISPIRATO A GUCCINI E VIOLANTE. PIAZZA DEI GUIDI, 16 SETTEMBRE 2012 ore 21:15


 LA QUINT&SSENZA A VINCI
Piazza dei Guidi, 16 settembre 2012 ore 21:15
 Shomèr, Ma Mi-Llailah
 (Sentinella a che punto è la notte?)
liberamente ispirato alla canzone di Francesco Guccini 
e al saggio "Secondo Qoèlet" di Luciano Violante


Domenica, 16 settembre 2012, alle ore 21:15, in Piazza dei Guidi, la Compagnia Teatro Quint&ssenza di Empoli presenterà lo spettacolo teatrale Shomèr. Ma Mi-Llailah ( Sentinella a che punto è la notte?), liberamente ispirato all’omonima canzone di Francesco Guccini e al saggio “Secondo Qoèlet” di Luciano Violante, con l’adattamento e regia di Sandro Billeri. L’evento è organizzato dalla Parrocchia di Santa Croce di Vinci, a conclusione dell’annuale festa patronale. Come dichiara il regista nelle sue note di presentazione lo spettacolo nasce “ dalla volontà di suscitare una riflessione sul tema dell’esistenza del male nel mondo. Una domanda brutale, profonda, eticamente impegnativa, urlo e dolore di una umanità alla continua ricerca del senso della vita”.  La trama verte su di un immaginario dialogo tra l’uomo e Dio; l’uomo di volta in volta è un carcerato, una vittima dell’Olocausto, una bambina seviziata, Giuda … tutta un’umanità dolente e dolorosa in una via crucis dell’anima alla continua ricerca di una pace in apparenza impossibile ma fortemente voluta e cercata.  Lo spettacolo è finalista nel concorso teatrale "Cittadini Illustri", organizzato dalla Compagnia "Fil de Fer" di Bovolone (VR).

La Compagnia Teatro Quint&ssenza non è nuova a questi riconoscimenti. Composta per la  maggior parte di  giovani al di sotto dei trent’anni, sotto la direzione di Sandro Billeri, attore amatoriale dal 1978 e regista amatoriale dal 1995, ha realizzato già una decina di spettacoli con cadenza annuale. Alla terza edizione del Concorso Teatrale Amatoriale Le Chiavi del Teatro di Montespertoli-Lamporecchio  la Compagnia ha ottenuto tre significativi riconoscimenti:  premio miglior spettacolo; premio migliore regia a Sandro Billeri e premio migliore attrice a Elena Talenti. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nella chiesa di S. Croce.
 
Isaia 21,11-12
11 Oracolo sull’Idumea.
Mi gridano da Seir:
«Sentinella,
a che punto è la notte?
Sentinella, quanto resta della notte?».
12 La sentinella risponde:
«Viene il mattino, poi ancora la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, tornate!».



Francesco Guccini – Shomèr ma mi-llailah
La notte è quieta senza rumore, c’è solo il suono che fa il silenzio
e l’ aria calda porta il sapore di stelle e assenzio,
le dita sfiorano le pietre calme calde d’ un sole, memoria o mito,
il buio ha preso con sè le palme, sembra che il giorno non sia esistito…
Io, la vedetta, l’ illuminato, guardiano eterno di non so cosa
cerco, innocente o perchè ho peccato, la luna ombrosa
e aspetto immobile che si spanda l’ onda di tuono che seguirà
al lampo secco di una domanda, la voce d’ uomo che chiederà:
Shomèr ma mi-llailah, shomèr ma mi-lell, shomèr ma mi-llailah, ma mi-lell

Nessun commento: