sabato 19 gennaio 2013

IL PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE A VINCI, IL PROSSIMO 25 GENNAIO 2013, H. 21,15 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE


VINCINCONTRI 2013
Seminario sulla Dottrina Sociale della Chiesa

IL PROF. UGO DE SIERVO, PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
VINCI, 25 GENNAIO 2013 h. 21,15 

La grande partecipazione ai primi due incontri del Seminario sulla Dottrina Sociale della Chiesa organizzato nell’ambito di Vincincontri 2013 dal Consiglio Pastorale del Montalbano ha indotto i responsabili dell’iniziativa a cercare una nuova sede, con la collaborazione dell’amministrazione comunale. L’ultima lezione prevista per venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 21,15 si terrà infatti presso la sala della Biblioteca Comunale di Vinci in via La Pira, senza dubbio più prestigiosa, anche per accogliere una personalità di spicco del mondo giuridico italiano,  il prof. Ugo De Siervo che parlerà del “ Principio democratico e la Dottrina Sociale della Chiesa”
Si tratta di uno dei principali eventi organizzati dal Commissione Cultura di Vincincontri nel corso della sua decennale storia e, se vogliamo, anche della recente storia del paese di Vinci, che si trova ad accogliere, ancora una volta, una delle più prestigiose figure del mondo culturale e giuridico italiano. Bastano soltanto alcune brevi note per presentare il relatore.
Ugo De Siervo è stato allievo di uno dei più noti costituzionalisti italiani, Paolo Barile, a cui  succedeva nella cattedra di professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Firenze. Tra i suoi studi si ricordano, in particolare, quelli dedicati alle idee costituzionali nate in seno al movimento cattolico e quelli riguardanti le origini e l’evoluzione del regionalismo. Nel 2002 viene eletto alla Corte Costituzionale dal Parlamento in seduta comune. È stato vicepresidente della stessa Corte dal febbraio 2009 al dicembre 2010, per poi assumere l’incarico di Presidente fino alla cessazione della carica avvenuta nell’aprile 2011.
Le precedenti lezioni del Seminario sono state tenute dai professori Giovanni Tarli Barbieri e Leonardo Bianchi, rispettivamente docente e ricercatore presso quella stessa importante cattedra di Diritto Costituzionale dell’Ateneo fiorentino. Le serate sono state coordinate da Silvano Guerrini della Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano
La manifestazione ha visto una numerosa partecipazione, forse anche inaspettata, di cultori della materia, operatori sociali e politici e di tantissimi giovani che hanno gremito la Palazzina Uzielli nei dopocena dei precedenti venerdì: un bellissimo segno di partecipazione per i tempi che corrono, una speranza per il futuro.
 Fonte: Parrocchia di Vinci

Nessun commento: