lunedì 7 gennaio 2013

VINCINCONTRI 2013. SEMINARIO SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA, VINCI 11-18-25 GENNAIO 2013 ore 21,15

 VINCINCONTRI 2013
 LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
11-18-25 gennaio 2013
VINCI, Palazzina Uzielli ore 21,15

Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Italiana, prof. Ugo De Siervo, concluderà venerdì 25 gennaio 2013 i lavori del Seminario di studi sul tema La Dottrina Sociale della Chiesa, organizzato dal Consiglio Pastorale del Montalbano Occidentale - Commissione per la Cultura, con la terza seduta sul tema Il principio democratico e la Dottrina Sociale della Chiesa. Un'altra grande personalità della cultura e della storia del nostro Paese sarà quindi ospite della città di Vinci, secondo una consolidata tradizione. 
Da non perdere neppure le due precedenti serate previste per venerdì 11 gennaio 2013 con il prof. Giovanni Tarli Barbieri, ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Firenze che tratterà il tema La Costituzione: punto di arrivo e di partenza; mentre venerdì 18 gennaio 2013 il dott. Leonardo Bianchi, ricercatore di Diritto Costituzionale sempre presso l'Ateneo fiorentino illustrerà I principi di solidarietà e di sussidiarietà .
La Dottrina Sociale della Chiesa è una risorsa, una risorsa poco conosciuta anche dentro la stessa Chiesa  - spiegano gli organizzatori nella presentazione del seminario - In realtà è un'occasione per credenti e non credenti, per ritrovare punti di orientamento, per ritrovare entusiasmo.
Gli incontri sono aperti al pubblico. La partecipazione è gratuita.
Al termine della serie di incontri è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, ma in tale caso è necessaria l'iscrizione, che potrà essere formalizzata anche in occasione della prima serata prevista per venerdì 11 gennaio 2013 ( per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del seminario: tel. 0571 56033 oppure 339 300 7113)
Non v'è dubbio che l'imminente campagna elettorale renda questi incontri ancora più interessati, costituendo motivo di riflessione e di analisi su quei valori che emergono nel corso della storia in vari contesti e con più consapevolezza a partire dal 1891 con la Rerum Novarum di Leone XIII: persona, lavoro, stato, bene comune, funzione sociale della proprietà, solidarietà, sussidiarietà ...

Fonte : Parrocchia di Vinci




Nessun commento: