giovedì 14 marzo 2013

A VEGLIA CON I POETI DI VINCI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA. VINCI, PALAZZINA UZIELLI 21 MARZO 2013, h. 21,15


GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
A veglia con i poeti di Vinci

Liana Bagnoli, Nicola Baronti, Antonia Bianco
Tacito Cinelli, Adelaide Faccenda, Ivano Giacomelli,
Simone Giacomelli, Giorgio Mancini, Tamara Morelli
 
21 marzo 2013, h. 21,15
VINCI, PALAZZINA UZIELLI 



COMUNICATO STAMPA

A VEGLIA CON I POETI DI VINCI, 
NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Evento speciale di "Poesia & Musica" con nove poeti del paese di Leonardo, a cura del Comitato Vinci nel Cuore e della Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano, con la partecipazione del  Consorzio Colline di Vinci.
VINCI, PALAZZINA UZIELLI,
 21 MARZO 2013 h. 21,15
(ingresso gratuito)

A veglia con i Poeti di Vinci”, in occasione della prossima  Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo 2013, dalle ore 21,15 presso la Palazzina Uzielli del Museo Leonardiano di Vinci,  è l’evento speciale nel ciclo di incontri di Poesia & Musica, organizzato dal  giovane Comitato Vinci nel Cuore! e dalla Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano Occidentale; in collaborazione con il Consorzio Colline di Vinci, che da anni promuove il vino come uno dei prodotti più  pregiati del territorio, il vino giustamente considerato la “poesia della terra”.
La Giornata Mondiale della Poesia  venne istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO ed è  festeggiata dal 1999 nel primo giorno di primavera in tutto il mondo. È dedicata all’antichissimo statuto dell’arte poetica inteso come luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
Non v’era quindi giorno migliore per presentare il progetto che il Comitato Vinci nel Cuore! sta promuovendo dal 2011, destinato alla raccolta di tutte le voci poetiche che negli ultimi due secoli hanno raccontato la storia del paese di Vinci. Il ruolo del poeta in una piccola comunità è infatti il più vario, dell’interprete del sentimento popolare come della riflessione intimistica del vissuto quotidiano, magari confidata su quaderni e diari; dell’animatore delle feste a quello del bastian contrario, critico e satirico nei confronti dei personaggi del tempo. Un variegato mondo che fa della poesia la forma espressiva più povera, scevra da ogni speculazione economica; nonostante i passati proclami di una preannunciata “morte” dell’arte poetica, ancora oggi viva e ben presente nel tessuto sociale, anzi molto valorizzata nelle nuove forme di comunicazione. Non è quindi un caso, che nella giornata mondiale della poesia, ben nove persone, tutte originarie del comune di Vinci, che scrivono in poesia, soprattutto per diletto, a vari livelli e in diversi contesti, con forme e tecniche assai diverse, abbiano accettato l’invito di confrontarsi con il pubblico, nel nome di questa arte antichissima e del proprio paese.  Nella tradizione e ricerca storica, infatti, Vinci si scopre un luogo ideale e prediletto per i tantissimi poeti che lo hanno vissuto, favoriti probabilmente anche dalla bellezza e dai colori delle colline che lo circondano. Per tale motivo, non poteva mancare nella veglia vinciana la “poesia della terra” con la gustosa cornice del  Consorzio Colline di Vinci.
È doveroso ricordare il nome di coloro che partecipano alla “Veglia con i poeti di Vinci” (in ordine alfabetico): Liana Bagnoli, Nicola Baronti, Antonia Bianco, Tacito Cinelli, Adelaide Faccenda, Ivano Giacomelli, Simone Giacomelli (cantautore), Giorgio Mancini, Tamara Morelli.

 

Fonte: Comitato Vinci nel Cuore!

Nessun commento: