sabato 30 marzo 2013

A VEGLIA CON I POETI DI VINCI. LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A VINCI NEL 2013


A VEGLIA CON I POETI DI VINCI
in occasione della
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 
Vinci, 21 marzo 2013

Un successo di pubblico, oltre ogni aspettativa, ha caratterizzato l'evento speciale di A VEGLIA CON I POETI DI VINCI nell'ambito del ciclo di incontri POESIA & MUSICA organizzato da anni dalla Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano, questa volta in collaborazione con il Comitato Vinci nel cuore! e il Consorzio Colline di Vinci. Nella foto ricordo finale i partecipanti a questa prima edizione, nell'ordine, da sinistra a destra : Liana Bagnoli, Antonia Bianco, Tacito Cinelli, Tamara Morelli, Maria Polizzotto,Nicola Baronti, Simone Giacomelli (cantautore), Giorgio Mancini, Ivano Giacomelli e Adelaide Faccenda. Una partecipazione di autori che ha in qualche modo segnato il superamento delle mura paesane e sulle ali della poesia ha disegnato un nuovo Vinci, inteso anche come "borgo allargato", come dimostra la presenza di poeti di Sovigliana, Spicchio e Apparita. La serata si è caratterizzata per una diversità di voci, forme e stili che andavano dalla poesia conviviale a quella satirica, dalla poesia delle emozioni a quella più concettuale e filosofica, con gli interventi musicali di un cantautore vinciano, Simone Giacomelli. 
Il paese di Vinci si scopre sempre più terra di artisti, anche poeti, spesso non conosciuti. 
Tale caratteristica l'aveva già segnalata, quasi due secoli fa, lo scrittore Renato Fucini in una prefazione di un suo libro. Non si pensava però che la tradizione si fosse mantenuta e quasi consolidata nel tempo, ritagliando per il poeta locale ancora un ruolo di cantore, comunque di registratore degli animi, suggestioni e sensazioni di un popolo in cammino nella storia. 
Una bella occasione, come sempre resa possibile grazie al lavoro dei volontari di due comitati vinciani, nati nell'ambito delle varie attività organizzate dalla parrocchia di Vinci, con la sovrintendenza e cura di mons. Renato Bellini, da sempre interessato ed esperto del settore.
Ad arricchire la serata, infine, ci ha pensato il Consorzio Colline di Vinci, rappresentato dal suo presidente, Marco Monti, che oltre ad illustrare lo stretto legame tra la poesia e il vino di questa terra, ha messo in evidenza come anche il Consorzio vinciano abbia negli anni valorizzato il rapporto tra letteratura teatrale e cultura enologica con molte manifestazioni, in particolare riguardo a Calici di Stelle e le varie anteprime vinciane; rinnovando l'impegno anche per l'edizione di quest'anno.
Uno degli aspetti e sensi più significativi della Veglia poetica, forse anche il motivo della sua riuscita, è stato proprio l'incontro prezioso e sinergico tra varie esperienze del territorio, fra cui anche la presenza iniziale di Maria Polizzotto, rappresentante dell'Associazione Acqua in Gabbia che da anni organizza a Vinci e dintorni incontri sulla letteratura al femminile, che ha presentato un bellissimo omaggio ad una poetessa italiana, nata proprio il 21 marzo, Alda Merini. Infine l'ultima nota è per il "gran cerimoniere" dell'occasione: il prof. Silvano Guerrini.

 
 
 da sinistra, Silvano Guerrini (Vincincontri) Nicola Baronti (Vinci nel Cuore!)
 e Marco Monti (Consorzio Colline di Vinci)


Nessun commento: