mercoledì 20 marzo 2013

INVITO PER LA FESTA DELLA POESIA E DELLA PRIMAVERA, VINCI 21 MARZO 2013 H. 21,15. A VEGLIA CON I POETI E LA POESIA DI VINCI



Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

Alda Merini

Benvenuta Primavera, benvenuta Poesia!  
Con dei bellissimi versi di Alda Merini, nata proprio il 21 marzo, si rinnova l'invito a trascorrere una sera a veglia con i nostri poeti locali. Non è una svalutazione l'essere locale. Tutti quanti, anche i grandi, sono passati da una dimensione familiare e paesana primi di essere conosciuti fuori dai propri confini, anche se forse, per i meno fortunati,  vuol dire restare un "poeta" nell'animo, interprete delle emozioni, suggestioni e piccole storie del quotidiano.  
Con un particolare "Omaggio ad Alda Merini" si aprirà " A veglia con i Poeti di Vinci", in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo 2013, alle ore 21,15, a Vinci, presso la Palazzina Uzielli, organizzata dal Comitato Vinci nel Cuore! e dalla Commissione Cultura del Vicariato del Montalbano, evento speciale nell'ambito degli incontri dedicati a Poesia e Musica. Poi nove autori del comune di Vinci, con stili e forme assai diversi nell'ambito del variegato statuto dell'arte poetica, si confronteranno con il pubblico per una serata all'insegna della poesia onesta e dei buoni sentimenti. Il tutto naturalmente bagnato dalla poesia della terra, per il brindisi finale all'arrivo della Primavera e della Poesia, con il vino del Consorzio Colline di Vinci.
Saranno presenti (in ordine alfabetico): Liana Bagnoli, Nicola Baronti, Antonia Bianco, Tacito Cinelli, Adelaide Faccenda, Ivano Giacomelli, Simone Giacomelli, Giorgio Mancini, Tamara Morelli.  Lettrice: Maria Polizzotto. Per la presentazione della Poesia della Terra: Marco Monti. Coordina Silvano Guerrini. Ingresso gratuito. 

Nessun commento: