sabato 30 marzo 2013

UN CONCERTO DI CAMPANE NEL PAESE DEL CAMPANO. LE "CAMPANAE MUNDI " IN CONCERTO A VINCI, GIOVEDI' 4 APRILE 2013 H.21,15

Campanae Mundi in concerto : " Conte te partirò

La magica armonia di oltre cinquanta campane
 e campanelli per un insolito concerto
CAMPANAE MUNDI  
IN CONCERTO
Giovedì 4 aprile 2013, h. 21,15
Vinci, Chiesa di Santa Croce
Campane Mundi, il famoso ensemble musicale statunitense, è in Toscana per una serie di concerti. Dopo Pistoia e Firenze, giovedì 4 aprile 2013, alle ore 21,15 farà tappa a Vinci, nella città dello storico campano, presso la Chiesa Propositura di Santa Croce per un concerto di campane "a mano", conosciute anche come handbells. In pratica, si afferra la campana per la maniglia flessibile e si muove il polso insieme a tutto il braccio in modo da far colpire il batacchio all'interno. Se un singolo campanello, scusate handbell nel termine anglossassone, può essere usato semplicemente per attirare l'attenzione delle persone o per radunarle insieme, oggi questi campanelli o campanelle (in toscana, come sappiamo, abbiamo entrambi i generi, ovvero le campane ma anche i campani!) vengono sempre più utilizzate nei gruppi orchestrali per varie manifestazioni.
A Vinci, paese per antonomasia dello storico campano, le Campanae Mundi, orchestra per sole campane e campanelli, presenteranno un'incantevole interpretazione di musiche di Bach, Vivaldi, Verdi e Rossini, insieme a qualche perla del repertorio italiano contemporaneo, come quel Con te partirò che presentiamo in anteprima, cliccando sopra l'immagine.
Un vera e propria "chicca" pasquale per Vinci e tutti coloro che vorranno passare una serata piacevole, occasione di incontro tra due popoli, lo statunitense e l'italiano, legati anche per il suono delle "campane".
In questo caso, seppure il confronto storico in ordine alle campane sia senza dubbio in favore della Toscana, basti considerare quel che successe a Firenze nel 1494 quando dinanzi alle minacce di Carlo VIII di Francia, Pier Capponi, allora a capo della Repubblica, si oppose al famoso grido "se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!", laddove le campane "toscane" avrebbero richiamato alle armi la popolazione, minacciando una rivolta popolare contro l'invasore francese, è curioso scoprire i diversi e originali modi di interpretare con le nuove "handbells" statunitensi i giorni d'oggi, con un uso senza dubbio più pacifico e divertente!
Per maggiori informazioni www.campanaemundi.org oppure 366 3186993

Il campano di Vinci

Nessun commento: