sabato 17 maggio 2014

IL TEATRO DI VINCI. PRESENTATO IL V° CONCORSO REGIONALE DEL TEATRO AMATORIALE DI QUARCONIA. AMMESSE OPERE IN VERNACOLO E LINGUA. SCADENZA 30 GIUGNO 2014

 
L'atto conclusivo della IV^ edizione, dicembre 2013
Nicola Baronti, quale rappresentante delle Giurie, consegna a Viviano Vannucci, regista e autore della Compagnia per l'acquisto dell'ottone di Prato il Trofeo del Teatro di Quarconia 2013, opera originale dell'artista vinciana, Claudia Giraldi

PRESENTATA LA V^ EDIZIONE 
del CONCORSO REGIONALE 
per il TEATRO AMATORIALE
TEATRO DI QUARCONIA,
il Teatro di Vinci 

Torna il Teatro di Quarconia, il Teatro Popolare di Vinci, a cui è dedicata la Quinta Edizione del Concorso Regionale per compagnie teatrali amatoriali con residenza in Toscana. La prossima rassegna è già fissata da ottobre a dicembre. Il termine di scadenza per presentare le proposte è invece stabilito al 30 giugno 2014. Nello spirito del concorso sono graditi testi in uno dei vernacoli regionali e in lingua, anche se quest’anno vi sarà un unico trofeo, senza distinzione di sezioni. Il premio in denaro invece raddoppia. Oltre alla compagnia vincitrice andrà anche a quella che otterrà il maggiore gradimento del pubblico. Attenzione però. I due premi non saranno cumulabili,  per dare maggiore spazio e ribalta a tutti quanti. Il trofeo principale sarà opera di un'artista locale, mentre lo “Stenterello di Vinci” verrà assegnato per la migliore regia e il migliore quadro scenico. Attestati di merito verranno rilasciati ai migliori attori, suddivisi nelle varie sezioni. Il regolamento del  Teatro di Quarconia è stato senza dubbio una formula indovinata, in cui il pubblico interagisce con la giuria e le compagnie. È il protagonista assoluto, nello spirito originario di un teatro di popolo, il "vero" teatro di Vinci. Si allega in sintesi il regolamento e l’Albo d’onore del 2013. Per maggiori informazioni si consiglia di chiamare uno dei responsabili ai numeri sotto indicati, Cesare o la Fabiola. Buon divertimento a tutti, nella speranza che la rassegna vinciana cresca ancora in partecipazione e qualità!


NOVITA' DEL BANDO 2014
 CONCORSO REGIONALE
TEATRO DI QUARCONIA



Alla V^ edizione del Concorso Teatro di Quarconia possono presentare domanda di partecipazione le Compagnie teatrali amatoriali non professionistiche residenti nella regione Toscana.

Per ogni compagnia è possibile presentare due spettacoli, tra i quali il Comitato Organizzatore sceglierà l’opera da rappresentare. È preferito il genere commedia o brillante, anche in ragione dello spirito del teatro di Quarconia a cui è intitolato il concorso.

La rassegna si svolgerà presso il SALONE INCONTRI della CASA DEL POPOLO DI VINCI  tutti i sabati dal 4 ottobre al 6 dicembre 2014, alle ore 21,15 La premiazione si svolgerà domenica 7 dicembre 2014 alla presenza delle autorità civili del paese e degli organizzatori.

Tutte le spese conseguenti e connesse alla partecipazione sono ad esclusivo carico delle compagnie, salvo un piccolo rimborso fino ad un importo massimo stabilito dal Comitato organizzatore. Gli oneri S.I.A.E. sono a carico dell'organizzazione. Alle compagnie finaliste verrà versato un ulteriore rimborso se provenienti da oltre 75 km di distanza (secondo sito www.mappy.it ).

Per ogni serata la Giuria di Merito ed il pubblico assegneranno, al fine dell'assegnazione del premio e degli attestati, un punteggio, che andrà a formare le classifiche finali. La determinazione del punteggio per ogni serata è realizzata dalla somma dei punteggi della Giuria di Merito e del pubblico.

Il premio alla migliore rappresentazione e  quello della giuria popolare consistono in somme di denaro.

La giuria, tenuto conto anche della votazione del pubblico, assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti riconoscimenti: migliore regia,  miglior quadro scenico, migliore attrice protagonista,  migliore attore protagonista, migliori caratteristi, migliori attori non protagonista. Il trofeo assoluto della rassegna, opera di un giovane artista di Vinci, ogni anno diverso, prescelto dal Comitato organizzatore, verrà assegnato alla rappresentazione che otterrà il maggiore consenso dalle giurie, tecnica e popolare.

Per partecipare al Concorso è necessario compilare un’apposita domanda indicante nome o denominazione della compagnia, la sede, il codice fiscale, i recapiti telefonici, l’indirizzo di posta elettronica e le generalità del legale rappresentante, ed allegare la seguente documentazione (dichiarazione del legale rappresentante legale di aver letto il regolamento e di accettarlo incondizionatamente in ogni sua parte, che la compagnia opera in forma non professionistica e senza alcun fine di lucro, l’impegno alla copertura assicurativa dei propri membri che interverranno alla rassegna,e conseguente esenzione e sollevamento da qualsiasi obbligo gli enti organizzatori; l’autorizzazione al trattamento dei dati; una breve presentazione descrittiva dell'opera contenente: titolo, autore, traduttore (in caso di opera straniera),  numero di attori, elenco del cast completo (attori e ruoli interpretati, regia, eventuali tecnici), Durata e numero di atti (o scene) dell'opera che si intende presentare., codice S.I.A.E. dell'opera o, in caso di opera originale, la liberatoria dai diritti S.I.A.E..  L'opera, anche costituita da più atti unici, deve costituire uno spettacolo completo, di durata minima di 70 minuti e non superiore a 120 min. Allegare inoltre una scheda tecnica contenente brevi note sullo spettacolo (abstract), sulla compagnia (curriculum artistico), sulla regia e soprattutto sulle necessità audio e illuminotecniche; in caso di partecipazione di minori di anni 18, è necessaria l’autorizzazione di uno dei genitori o di altra persona esercente la potestà. Si consiglia di allegare, anche se è soltanto facoltativo, un supporto magnetico (floppy, CD, ecc) contenente almeno 2 foto della commedia, locandina in formato grafico (.jpg / .pdf / .tif), elenco attori e regia in formato testo (.doc / txt, ecc)., Dvd o altra registrazione dello spettacolo, ovvero promo o videoclip, o quant'altro consenta la visione dello spettacolo, completa o riassuntiva, in modo da facilitare il lavoro della commissione selezionatrice, in caso di domande superiori alle disponibilità.


Tutto il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2014, preferibilmente tramite raccomandata, all’ASSOCIAZIONE CASA DEL POPOLO DI VINCI V° CONCORSO REGIONALE di TEATRO AMATORIALE“DI QUARCONIA” C\O CESARE BERNI, VIA MONTALBANO 27  50059 VINCI (FI). Può essere effettuata anche la consegna a mano, per la quale sarà apposta la data di consegna con firma del ricevente, alle persone sotto elencate: Cesare Berni 348 5819300, Fabiola Veracini 335 5781893. Per qualsiasi informazione inerente il concorso rivolgersi alle persone di cui sopra, oppure inviare una mail a quarconia.teatriamovinci@gmail.com.
Si consiglia di contattare i responsabili per qualsivoglia informazione, anche di natura tecnica, ed avere il fac simile delle domande.

ALBO D'ONORE DEL 2013
(foto  p.g.c. di Arianna Scarselli)


 PREMIO PER LA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE
  (Sezione vernacolo)
COMPAGNIA PER L'ACQUISTO DELL'OTTONE - Prato
"La sera della battitura"
Il sindaco di Vinci, Alberto Casini, legge le motivazioni del Premio allo spettacolo "La sera della battitura"
____________________________


PREMIO PER LA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE
  (Sezione lingua)
COMPAGNIA METROPOLIS - Sesto Fiorentino
"Dov'è Max?"
_________________________

PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA
TIZIANO ORTUGNO della Compagnia SESTO ATTO - Sesto Fiorentino
"Gallina vecchia"
Premiato con lo "Stenterello di Vinci" da Luigi Palandri (primo a destra) del Comitato organizzatore e da Giuseppe Torchia, Presidente dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa
_________________



PREMIO PER IL MIGLIORE QUADRO SCENICO
COMPAGNIA TEATRALE SANGIOVANNESE- San Giovanni Valdarno
" La fortuna con la F maiuscola"
Silvano Guerrini, dell'Associazione Tra palco e realtà, consegna lo "Stenterello di Vinci" alla Compagnia Sangiovannese
_____________________


MIGLIORE INTERPRETE FEMMINILE
MARIA IGNESTI (Compagnia Teatrale Cesare Ignesti di Firenze)
"Nina cambierà la tu' vita"

MIGLIORE INTERPRETE MASCHILE
FAUSTO SAMBROTTA (Compagnia Per l'acquisto dell'ottone)
"La sera della battitura"
MIGLIORE CARATTERISTA FEMMINILE
BARBARA BINI (Compagnia La Quinta Abbondante di Prato)
"La vera storia delle Sorelle Bandiera"
MIGLIORE CARATTERISTA MASCHILE
GIACOMO GHERARDESCHI,  al centro (Compagnia Sesto Atto)
"Gallina vecchia"
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
VIVIANA LOMBARDO (Compagnia Per l'acquisto dell'ottone - Prato)
"La sera della battitura"
MIGLIORE  ATTORE NON PROTAGONISTA
FILIPPO MUGNAI (Compagnia Teatrale Sangiovannese)
"La fortuna con la F maiuscola"
PREMIO D'ONORE 2013
FILODRAMMATICA LEONARDO DA VINCI (Compagnia 1976/1977)
L'on. Dario Parrini premia gli attori della storica compagnia del teatro popolare di Vinci


Nessun commento: