lunedì 12 maggio 2014

VINCI, CHIESA DI SANTA CROCE MERCOLEDI' 14 MAGGIO 2014 ORE 21,30 CONCERTO DELLA PLOVDIV'S SINGERS SOCIETY "Angel Boukoreshtliev"


VINCI, CHIESA DI SANTA CROCE
MERCOLEDI' 14 MAGGIO 2014 ORE 21,30 
CONCERTO DELLA PLOVDIV'S SINGERS SOCIETY "Angel Boukoreshtliev"
 UNA DELLE PIU' ANTICHE E FAMOSE CORALI DELLA BULGARIA. 

Ci hanno segnalato questa manifestazione musicale a Vinci di cui crediamo pochi siano a conoscenza. Ed è veramente un peccato soprattutto quando ci sono degli ospiti di altri paesi, in particolare di Plovdiv, considerata la Firenze bulgara. Peraltro la Società di cantori “Angel Boukoreshtliev” della città di Plovdiv è una delle più antiche di quello stato. E' stata fondata addirittura nel 1896. Nella sua biografia la società registra più di 3000 concerti, che comprendono circa 2500 brani musicali che spaziano dalla polifonia vocale del XVI secolo alla musica moderna.
È stata premiata con riconoscimenti di alto livello, nazionali ed internazionali: Debrecen – Ungheria, Langolen – Gran Bretagna, L’Aia – Paesi Bassi, Festival Van Flanders, nella città di Gent – Belgio, Spagna (1988), Turchia (2006).
Le performance del gruppo, in Russia, Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, Austria, Germania, Belgio, Gran Bretagna e Paesi Bassi hanno sempre avuto un enorme successo. Tra le realizzazioni creative della società si trovano molte registrazioni per la radio e la TV bulgara e russa, BBC Radio, Radio Colonia, Francoforte, Lubiana e l’ Aia .




Nessun commento: