domenica 17 maggio 2009

La Donna di Leonardo di A.Bueno - Catalogo della Mostra, Omaggio a Leonardo
Comune e Pro Loco Vinci 1972
LE DONNE DI VINCI
Dalla Caterina alla Monna Lisa
Presentazione della Mostra - Evento 2009
Vinci, Museo Ideale 14.06-30.09.09

Sabato 16 maggio 2009, presso il Museo Ideale Leonardo da Vinci, si è svolta la presentazione della mostra – evento “JOCONDE. DALLA MONNA LISA ALLA GIOCONDA NUDA” che verrà inaugurata il prossimo 13 giugno 2009 e che si preannuncia come l’evento principale del Genio Fiorentino 2009 nonché dell’estate vinciana.
La presentazione è stata preceduta dall’intervento a cura di Francesco Cianchi sulle ultime novità in ordine alle origini della Caterina- schiava, madre di Leonardo, tese a delegittimare in modo definitivo la leggenda che la madre di Leonardo fosse stata una cerretana. Con arguto spirito toscanaccio, Francesco ha spiegato come venne costruita ad arte questa vera e propria “zingarata” da alcuni intellettuali di Cerreto a danno e spregio dei vinciaresi, nell’ambito di un acceso campanilismo fra i due paesi. Altro che “scalinata di Caterina” in quel di Cerreto; altro che Lionardo come il nome del santo patrono di Cerreto Guidi, santo peraltro patrono dei carcerati e dei diseredati, come la madre. Leonardo fu senz’altro concepito in quel di Firenze, dove si trovava Ser Piero a lavorare, il quale non aveva certo i mezzi né tanto meno era dotato di strumenti o
qualità tali da essere contemporaneamente in due posti per giustificare un concepimento tutto cerretano. Ce ne dispiace per il popolo di Cerreto!
L’attenzione del numeroso pubblico e dei giornalisti ( stranamente non era presente alcuna rappresentanza dell’amministrazione comunale né delle associazioni turistiche di Vinci) si concentrava giustamente sulle anticipazioni della prossima mostra-evento. Come sottolineato da Alessandro Vezzosi dal 13 giugno al 30 settembre avrà luogo nel Museo Ideale di Vinci (e in altri spazi) la mostra che presenterà migliaia di immagini fra opere, reperti, documenti e multimedialità, compresi dipinti del XVI secolo esposti per la prima volta, fra cui una “Gioconda nuda” attribuita in antico a Leonardo, con l’obiettivo di fare il punto sulle origini, la fortuna e i “misteri” della Gioconda. L’esposizione si articolerà in due principali settori, con varie sezioni: uno storico a partire dai problemi di datazione, identità e committenza della Gioconda del Louvre e delle sue versioni; uno contemporaneo, con i Leonardismi dall’arte ai mass media, da Duchamp (la famosa Gioconda con i baffi) a Internet… e riapertura dell’Archivio Leonardismi del Museo Ideale con i suoi 15000 pezzi; un omaggio particolare sarà dedicato infine alle Giocondologie e alle Giocondoclastie di Jean Margat . Il convegno multimediale si svolgerà in tre fasi, con partecipazioni internazionali, tese ad un confronto della documentazione storico-critica già raccolta; ad aggiornamenti in sintesi delle ricerche e delle interpretazioni dei diversi studiosi ed infine alla discussione e confronto conclusivo, sia in forma sia scientifica che di “processo” teatrale.
L’invito a tutti è quindi di venire a Vinci dal 14 giugno per visitare la mostra-evento dell’anno 2009 e magari partire dal Museo Ideale, che si trova dinanzi all’androne Ciofi, per una passeggiata sulla via di Caterina verso il Labirinto dei Vinci e il Nodo Infinito della Gioconda con le sue 1500 rose, nella sezione a cielo aperto del Museo Ideale in località Grappina, e di seguito proseguire per la Capezzana di Bucanuvole verso San Pantaleo, il castagno selvatico, Campo Zeppi nelle terre di Caterina, immersi nel paesaggio materno di Leonardo (per visionare il percorso cliccare sulla Via di Caterina oppure scaricare da YouTube i filmati già pubblicati dai tanti bencamminatori).
Gangalandi, 18.9.2009

Nessun commento: