sabato 4 dicembre 2010

LO STENTERELLO VINCIARESE SE NE VA A PISTOIA, 28 NOVEMBRE 2010

Federico Garcia Lorca, un genio ribelle
.
IL G.A.D. CITTA' DI PISTOIA
CON IL GENIO RIBELLE
VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL
TEATRO DI QUARCONIA FESTIVAL
Vinci, ottobre - novembre 2010
.
Domenica 28 novembre 2010 presso la Sala Incontri della Casa del Popolo di Vinci, alla presenza del Sindaco, Dario Parrini, e dell'Assessore alla Cultura, Alberto Casini, del Comune di Vinci, del Presidente dell'Assemblea del Circondario Empolese-Valdelsa, quali rappresentanti degli enti patrocinanti, si è conclusa la prima edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale di Quarconia, con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori. La Giuria, composta da Silvana Santi; Armida Leporatti, Claudio Benelli, Raffaello Santini, Maria Polizzoto, Adelaide Faccenda, Paola Brogi, quale presidente dell'Associazione Casa del Popolo di Vinci, presieduta da Nicola Baronti, con l'ausilio di Luigi Palandri, presentatore della serata proclamava i vincitori, assegnando i seguenti riconoscimenti.
PREMIO ALLA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE TEATRALE alla Compagnia G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA per lo spettacolo UN GENIO RIBELLE di Franco Checchi con la seguente motivazione:
Non è certo la rassegna teatrale di Quarconia a scoprire il G.A.D. Città di Pistoia, una compagnia di teatro amatoriale ormai conosciuta ed apprezzata in ambito regionale e nazionale. Come ogni anno, il G.A.D. CITTA’ DI PISTOIA ha presentato ancora una volta un testo teatrale inedito di Franco Checchi, bellissimo, dedicato alla vita ed ai vari aspetti della complessa ed articolata opera del fine artista andaluso dall’animo popolare, Federico Garcia Lorca. La rapida successione di quadri tratti dai vari testi teatrali, poetici e musicali, accuratamente selezionati, permettevano di valorizzare le qualità e le attitudini dei vari attori, affinate da una regia rigorosa, professionale, solo apparentemente distaccata. La riproposizione del pensiero di Garcia Lorca sul valore e l’importanza del teatro popolare costituiva infine una rinnovata dichiarazione di intenti da parte del G.A.D. Città di Pistoia per un teatro veramente libero, accessibile a tutti, senza distinzione di condizioni socio-economiche. Non v’è infatti un palcoscenico di città o provincia toscana che non abbia conosciuto il G.A.D. Città di Pistoia in quaranta anni di attività. L’amore e la passione per un teatro popolare, inteso anche come momento collettivo di conoscenza e di accrescimento culturale, traspariva in ogni scena della rappresentazione di Un genio ribelle che otteneva il massimo punteggio nelle varie categorie della rassegna, sia da parte della giuria che del pubblico.
Il trofeo rappresentante lo Stenterello Vinciarese, opera del giovane artista Emanuele Giraldi, va quindi ad arricchire la collezione di premi della compagnia pistoiese.
PREMIO ALLA MIGLIORE REGIA a CATERINA CASINI per la regia dello spettacolo “ …. C’ACECASSI SE NN’È VERO “ di Franca Neri presentato dalla Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro
PREMIO ALLA MIGLIORE SCENOGRAFIA
ad ALESSANDRO COLLU – MARIA MALISAN per la scenografia della commedia “MISSIONE DA I’ PARADISO” di A. Zucchini presentato dalla Compagnia I Soliti Ignoti da Vinci
PREMIO SPECIALE PER LA DIREZIONE MUSICALE, ADATTAMENTO DEI TESTI E VOCE SOLISTA a DANIELA DOLCE per lo spettacolo UN GENIO RIBELLE di F. Checchi presentato dal GAD CITTA’ DI PISTOIA
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA a MARIA MALISAN BIANCONI per le numerose e svariate interpretazioni in cinquanta anni di teatro popolare a Vinci, dalla storica Filodrammatica Leonardo da Vinci alla Compagnia I Soliti Ignoti da Vinci.
bm,,

Caterina Boschi, la migliore interprete femminile
,
PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE a CATERINA BOSCHI per il ruolo di UNA DONNA SOLA (F. Rame) nello spettacolo VOLEVO SOLO PARLARE CON QUALCUNO presentato dalla Compagnia Teatrale Giardini dell’Arte di Firenze;
PREMIO ALLA MIGLIORE CARATTERISTA FEMMINILE (EX AEQUO) a SABRINA VADI per il ruolo di Rosa nella commedia UNA SQUILLO PE I’ PIZZICAGNOLO BEPPE di Marotta presentata dalla Compagnia Teatrale di Marcignana ed a DANIELA DE ROSA per il ruolo di Marta ovvero la contessa russa nella commedia COSE TURCHE di Fayad presentata dalla Compgania Mosaico di Scandicci.
l
.
Alessandro Fedi, premio per il miglior attore maschile con la ZTL Bottegone
,
PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE ad ALESSANDRO FEDI per il ruolo di Alexander nell’atto unico IO CHE BALLAVO PER SOLITUDINE di G. Golisano presentato dalla ZONA TEATRO LIBERO di Bottegone (PT)
PREMIO AL MIGLIORE CARATTERISTA MASCHILE a DIEGO BALDINI per il ruolo di Umberto Pandolfini nella commedia VACANZE FORZATE di A. Zucchini presentata dalla Filodrammatica Sanpierinese di San Pierino- Fucecchio

.
Le autorità presenti, la giuria ed il numeroso pubblico presente ad ogni rappresentazione sottolineavano la riuscita della manifestazione, il buon livello delle compagnie presenti, trattandosi di una prima edizione, l’ottima organizzazione dell’Associazione Casa del Popolo con l’augurio sincero che possa essere per la nostra comunità, il nostro paese e comune, l’inizio di una nuova e proficua stagione di teatro popolare, non solo amatoriale, nel segno della continuità storica, del rispetto dei valori della tradizione, della passione della gente di Vinci che ha amato e ama ancora il Suo teatro.

Nessun commento: