venerdì 25 marzo 2011

IL POPOLO DELL'ANNUNZIATA, VINCI 25 MARZO

Particolare dell'Annunziata ( Fra Paolino da Pistoia ?)

IL SANTUARIO DEI CENTENARI
La SS. Annunziata di Vinci
.
1.10.1911 - 1.10. 2011
Cent’anni del campanile dell’Annunziata, progettato e costruito grazie all’opera e al contributo della famiglia Orazio Tamburini di Vinci. L'inaugurazione del campanile, dotato di tre campane, una di antica data, una dell'allora proposto Olinto Bellini e la terza del munifico Tamburini, avvenne esattamente il 1 ottobre 1911.
..
16.05.1612 – 16.05.2012
.
Quattrocento anni dalla benedizione del nuovo oratorio dell’Annunziata.
Un vecchio tabernacolo con i finanziamenti del popolo e dei maggiorenti di Vinci venne dal 1610 trasformato in oratorio e poi benedetto, come da successiva attestazione del Vescovo di Pistoia :“fuit benedictum a D. Vicari Ludovico de Landinis, die 16 maii 1612.” –( cfr. R. Cianchi, Vinci Leonardo e la sua Famiglia, Milano, 1953, pag. 16). Grazie alle cospicue somme di un lascito testamentario del 1615 da parte di un benemerito cittadino illustre, Bartolomeo di Domenico Santini, Ministro e Agente dell'Ospedale di Bonifacio, la piccola Chiesa ebbe anche un cappellano nel Parroco della vicina Streda. ( A. Mazzanti, Il piccolo Santuario della Madonna, Pistoia 1924)

.
Vinci, 1912 - La prima immagine del Campanile dell'Annunziata
.
Due eventi e due centenari molto importanti per l’attuale Santuario Mariano e per il popolo di Vinci, sia dal punto di vista religioso, storico ed artistico.
Entrambi segnano un momento di passaggio e di crescita.
Il primo l’estensione del paese dalle vecchie mura medievali verso la pianura (il “piano” della Madonna come viene ancora oggi chiamato dalla gente) con il contributo del popolo e dell’allora Consiglio dei Nove; il secondo l’urbanizzazione effettiva della parte bassa del paese all’inizio del Novecento, con le abitazioni ancora oggi esistenti e la costruzione del campanile come punto di riferimento, centro nevralgico nel crocevia di popoli, diocesi e strade.
,
-
Il campanile dell'Annunziata - Nevicata del 2009
,
Il culto dell’Annunziata è sempre stato molto sentito a Vinci e documentato con testimonianze ancora oggi visibili, dalla cosiddetta casa dell’Annunziata nell’antica piazza del Mercatale (oggi Piazza Leonardo) all’antico oratorio dell’Assunta, poi detto dell’Annunziata, probabilmente proprio con l'arrivo del bellissimo quadro dell'Annunciazione, attribuito da alcuni studiosi a Fra Paolino da Pistoia, della cui committenza e provenienza ancora non sappiamo

Gangalandi

Nessun commento: