mercoledì 16 marzo 2011

LA FESTA DELLA POESIA , SAN MINIATO 2011

Johm Poynter: Erato, Musa della Poesia amorosa
.
SAN MINIATO
CITTA' DELLA POESIA
La festa internazionale della Poesia
San Miniato, 19.3.2011 h. 17
.
Festa della poesia, sabato 19 marzo 2011 (inizio ore 17), nella sala del Consiglio Comunale a San Miniato. L’evento si inserisce nella rassegna “Sabato d’Autore”, organizzata dal Comune con l’Associazione Fiera del libro toscano, e nella giornata mondiale della poesia, voluta dall’Unesco, ogni anno, all’inizio della primavera.
Nell’occasione, verrà proposto d’eleggere San Miniato “città della poesia”.
In nome di Giosuè Carducci, Mario Luzi, Dante Giampieri, ma anche dei fratelli Taviani, dell’Istituto del dramma popolare e degli artisti che vi operano: tutti portatori di poesia.

,
La festa, che vede la collaborazione dei “creativi” della rivista Erba d’Arno, si articola in cinque momenti, scanditi da altrettanti autori, con intermezzi di musica classica eseguiti, con la chitarra, da Stefano Attori, giovanissimo, ma già apprezzato musicista.
Inizio con un giovane poeta: Lorenzo Mandalis. Frequenta la Facoltà di lettere moderne all’Università di Pisa, oltre che lavorare in una libreria livornese, una delle più antiche d’Italia.
A seguire, in ordine alfabetico, Nicola Baronti, di Vinci. Avvocato, è il coordinatore del progetto culturale “San Pantaleo e Caterina” e di “Natale a Vinci e sul Montalbano”. Tra le sue opere, “La via di Caterina. Il mistero della madre di Leonardo”, “Il Governatore delle acque” e “La Befana vinciarese”.
Quindi, Marco Cipollini, fucecchiese di nascita ed empolese d’adozione. E’ tra i fondatori della rivista “Erba d’Arno”. Numerose opere all’attivo, a partire dal 1981. Citiamo “Rose d’eros”, “La Passione”, “L’amante fantasma”, “Kore”, “Sirene” (poema in cinque libri) e “Inni trinitari”.
Quarta proposta. Valerio Vallini. Nato a Ponte a Egola, poeta, giornalista e animatore culturale, ha un carnet molto denso, iniziato nel 1967 con “Diario di un pazzo”, seguito da “Immagini dal vetro”. Quindi: “Viaggio obbligato”, “Andar per versi”, “La corda tesa”, “Fra le ali dell’angelo” e, ultimo in ordine di tempo, “In riva d’Arno e oltre”, che raccoglie gli scritti giornalistici.

Carducci a San Miniato

Conclusione con un omaggio a Dante Giampieri. Lettura di brani e versi delle sue opere, a cura dell’Associazione culturale capannese, e l’intervento dello scrittore ed editore Aldemaro Toni. Il quale, nel 1987, pubblicò con la collaborazione del Comune di San Miniato, nei quaderni dell’Erba, l’antologia “Per Dante Giampieri”. Antologia che vede insieme Alessio Alessi, Luigi Baldacci, Manlio Cancogni, Mario Luzi, Piero Malvolti, Marinella Marianelli, Giuseppe Nicoletti, Mario Novi, Alessandro Parronchi, Piero Santi, Silvano Tartarini e Aldemaro Toni: tutti a parlare, con cognizione di causa, di un poeta e narratore di vaglia, nato a San Miniato il 1° aprile 1919 e morto a Firenze il 12 ottobre 1985. Non scrisse molto, ma tutto degno d’essere ricordato. Citiamo: “Fiori di serpe”, “Poesie”, “La ragazza di Castelfranco”, “L’amore di Martin Dolce e Serafina”.

Mario Luzi a San Miniato

Fonte: Comune di San Miniato


Nessun commento: