sabato 7 luglio 2012

La Confraternita della Misericordia di Vinci ha cento anni !!! Vinci, 7 luglio 1912 - 7 luglio 2012

I
 La vecchia bandiera con il Governatore Remo Cianchi
 Arch. Vinci nel Cuore! (p.g.c. Emma Cianchi)
VINCI, NELL'ANNO DEI CENTENARI.
LA VENERABILE CONFRATERNITA
 DELLA MISERICORDIA DI VINCI
 COMPIE CENTO ANNI.
7 luglio 1912 - 7 luglio 2012

Esattemente cento anni fa, si svolgeva la prima assemblea costituente della Confraternita della Misercordia di Vinci, un evento importante da ricordare per una serie di motivi.
Innanzitutto per la meritevole opera svolta in tutti questi anni a favore della popolazione e del territorio del Montalbano, con la speranza che possa continuare ad operare al massimo delle risorse e delle disponibilità. In secondo luogo, perchè per continuità è l'Associazione più antica del paese. Il primato se lo contende con la locale Filarmonica, la quale ha tuttavia nell'ultimo secolo interrotto, sospeso e ripreso le attività più volte. In questo caso, invece, dal primo Governatore, Orazio Tamburini, all'ultimo, Claudio Bianconi, sussiste una continuità storica, anche se le contingenze, come la seconda guerra mondiale, talvolta hanno privato l'Associazione degli adeguati mezzi.
Vinci 2012, l'anno dei centenari.
Viene da pensare che non sia un caso. Dal lontano 1612 quando la popolazione si dava da fare per erigere la chiesina della Madonna, al 1911-1912 quando quell'Orazio Tamburini, primo governatore della Misericordia di Vinci, onorando una disposizione testamentaria dello zio, provvedeva alla costruzione di un campanile alla stessa chiesetta del Borgo del paese.
La sede storica della Misericordia è oggetto di restauri, circostanza che senza dubbio limita le possibilità di festeggiare degnamente l'anniversario, che merita comunque la citazione.
CENTO ANNI di presenza attiva, sempre al servizio della comunità.
Pubblichiamo per gentile concessione due foto storiche, la prima riguarda la vecchia bandiera della prima Misericordia di Vinci, portata in processione negli anni Settantadall'allora Governatore Remo Cianchi; la seconda è invece la foto dei primi due mezzi di soccorso del secondo dopoguerra.
Sono piccole anticipazioni di un capitolo interamente dedicato alla Misreicordia di Vinci, nel catologo della Mostra Cento Anni con Vinci nel Cuore!  che uscirà fra qualche giorno. 
Anche la Confraternita della Misericordia è un pezzo del cuore di Vinci, grazie ai volontari e agli operatori che nel tempo si sono succeduti nella difficile missione !

 
Vinci, 1971 - I mezzi di soccorso del 1971 (Arch. Vinci nel Cuore!)

Nessun commento: