venerdì 6 luglio 2012

QUANDO UN PAESE SI RACCONTA CON IL CUORE. VINCI, PIAZZA DEI GUIDI, MERCOLEDI' 18 LUGLIO 2012 ORE 21,15

La luna di Vinci  (Dama di Bacco), 2007
 
VINCI D’ESTATE
 PIAZZA DEI GUIDI 18 LUGLIO 2012, A VEGLIA

VINCI CON IL CUORE !
 I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO

UN PAESE DELLA TOSCANA SI RACCONTA: LE IMMAGINI STORICHE, I SUOI POETI E CANTASTORIE INTERPRETATI DAGLI ABITANTI DI OGGI

  ANCHE UN «INEDITO» RENATO FUCINI  TORNA SULLA "PIAZZETTA" DI VINCI DA LUI VISSUTA IN GIOVENTU'.


IN RICORDO DI RENZO E FRANCESCO CIANCHI

 Particolare Piazza dei Guidi ( p.g.c. Corrado Granata)

COMUNICATO STAMPA

Un paese si racconta con le vecchie cartoline e fotografie conservate dai suoi abitanti e le poesie, didascalie in rima dei momenti della vita scritte dal poeta affermato come dal semplice cittadino, dalla memoria dei parenti e degli appassionati  riconsegnate ai testimoni di oggi: tutto questo è Vinci nel Cuore! I Vinciani raccontano il paese di Leonardo.
Forse si dovrà portare anche la sedia da casa, come una volta accadeva nelle aie, mercoledì 18 luglio 2012, dalle ore 21,15, sulla Piazza dei Guidi di Vinci, per vedere con lo sfondo delle facciate delle vecchie abitazioni  i luoghi e i personaggi o ascoltare le storie e aneddoti di cento anni di vita vinciarese, come i nonni si chiamavano fra loro.  Un evento veramente fatto in casa  «sottovoce», dove tutto è stato preparato e realizzato dalle persone del paese, con la buona volontà e i mezzi a disposizione delle locali famiglie. 
L’occasione è nata dalla mostra fotografica Cento Anni con Vinci nel cuore! organizzata dalla Parrocchia di Santa Croce in Vinci, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, in occasione del primo centenario del campanile della chiesina della SS. Annunziata, svoltasi dal 1.10.2011 al 7.1.2012. I contributi di alcuni collezionisti e di quaranta famiglie del paese hanno consentito di ricostruire la storia per immagini di cento anni, in un arco temporale che va all’incirca dal 1880 al 1979,  senza tuttavia voler fare una storia ufficiale, affidandosi esclusivamente ai ricordi delle cartoline e della quotidianità, per rappresentare la Vinci dei nonni, quella dei particolari dimenticati, delle case sparite con il progresso di nuove strade, dei personaggi che animavano le feste con gli amici. Una Vinci indissolubilmente legata al ricordo di Leonardo, ma che è fatta anche da gente laboriosa, spesso polemica nel senso toscano del termine, sicuramente vivace, come i tanti poeti che hanno vissuto queste terre.
Accanto alla sezione fotografica, quindi, è nata l’idea di una sezione letteraria con la quale si sta riscoprendo in Vinci un piccolo centro della poesia popolare toscana, come aveva anticipato l’antologia sulla poesia popolare Befanate e scherzi in poesia, dedicata a Vinci e al Montalbano, recentemente pubblicata dalla Sarnus di Firenze. E pensare che il Fucini già lo scriveva nei primi del Novecento. Renzo Cianchi lo annotava fin dagli anni Cinquanta pensando addirittura ad un archivio sulle tradizioni e poesia popolare del Montalbano.  
Grazie al contributo di Francesco Cianchi, figlio di Renzo il bibliotecario di Vinci, verranno presentati - in prima lettura pubblica da parte degli abitanti di Vinci - due scherzi in poesia pressoché inediti dello scrittore toscano, un po’ vinciano: uno ritenuto erroneamente smarrito, Versi matrimoniali per le nozze della nipote dell’amico Castellani (1872), oggetto anche di una prossima pubblicazione con nota critica di Davide Puccini, e lo scherzo epistolare scritto con i Martelli all’amico Signorini per la Fiera di Vinci del 1875, nella sua versione originale, essendo stato censurato dall’allora curatore delle prima edizione di Acqua Passata del Fucini, uscito postumo.
Un ritorno del sor Renato a Vinci in stile più grande non si poteva pensare, con l’accompagnamento dei tanti poeti locali che a lui si sono succeduti. 
E si scoprono così nella memoria del paese medici, professori, sacerdoti  oppure  contadini, spesso analfabeti, taluni rintanati nelle forre del Montalbano, tutti quanti dediti alla poesia per allietare il proprio e altrui animo  con versi e rime, grazie alla vena poetica che passava di padre in figlio, Fucini compresi.
A veglia con Vinci con il cuore!  sulla Piazza dei Guidi, il prossimo 18 luglio 2012, per l’iniziativa della Parrocchia di S. Croce in Vinci e il patrocinio del Comune, si farà quindi il punto dell’arte, come si diceva una volta, attraverso  i filmati realizzati con il materiale raccolto per la mostra dello scorso anno, le foto d’oggi di Domenico Alessi, gli attori del paese, secondo la tradizione del teatrale amatoriale della Quarconia di Vinci;  la collaborazione de I soliti ignoti di Vinci, i tanti contributi delle persone del paese, segnalando per la parte fotografica quelli dalle collezioni di Matteo Cioni e Emma Cianchi; per la sezione letteraria di Raffaello Santini.

La serata è dedicata a Francesco Cianchi,  autore di storiche befanate vinciaresi, cultore a appassionato di tradizioni popolari, che ci ha lasciato alcuni giorni fa. Ciao Francesco!
 
Vinci nel Cuore! I Vinciani raccontano il paese di Leonardo ( Vinci 7.1.2012)

La manifestazione è organizzata sull'iniziativa della Parrocchia S. Croce in Vinci e Archivio Vinci nel Cuore!, con il patrocinio del Comune di Vinci, in collaborazione con gli abitanti-attori di Vinci, nella tradizione del teatro della Quarconia di Vinci, il supporto tecnico della Compagnia I soliti Ignoti da Vinci, le oltre quaranta famiglie del paese che hanno donato il materiale fotografico, in uno spettacolo collettivo fatto dai Vinciani per Vinci e tutti coloro che amano questo paese della Toscana!
Per informazioni: Parrocchia di Vinci oppure vincinelcuore@gmail.com 

da Comitato Vinci nel Cuore !

Nessun commento: