martedì 10 luglio 2012

VINCI D'ESTATE, VINCI NEL CUORE! Piazza dei Guidi 18 luglio 2012 h. 21,15



 A VINCI NEL CUORE!
 LA STORIA PER IMMAGINI E POESIE DI UN PAESE DELLA TOSCANA


La storia della quotidianità può essere oggetto di studio?
Che ruolo hanno i poeti nella storia di un paese ? Soprattutto se questo è il paese di Leonardo.
A queste domande, un comitato sorto nell'ambito della Parrocchia di S. Croce in Vinci - Diocesi di Pistoia Provincia di Firenze, sta cercando di dare una risposta. Dopo la Mostra sulla Memoria per immagini dello scorso anno svoltasi nel Santuario (1.10.2011-7.1.2012), ora la raccolta delle poesie dei cittadini e dei nonni, reinterpretate sulla Piazza dei Guidi dai figli e nipoti. E si scoprono generazioni di artisti sconosciuti seppure con soprannomi e cognomi frequenti da queste parti, sono contadini (Baldovino, Poldo dei Pieri, Balena, il Guercio, maestro di un certo Benigni), ma anche illustri personaggi locali alle prese con l'endecasillabo (il bibliotecario dellla Leonardiana, Renzo Cianchi) , poeti minori (Aladino Lensi), alcuni sacerdoti (Mons. Leopoldo Antonini di Vinci, già canonico della Cattedrale di Pistoia o il satirico don Ilario Tofani di Sant'Amato), la vecchia goliardia paesana ( con Francesco Cianchi e l'orologiaio del paese, Aldo Galardi dei primi anni del secondo dopoguerra). E poi ci sono i nuovi ...  con Vinci nel Cuore!
Tutto ciò grazie ad un nuovo archivio e alla Parrocchia, da sempre un vero e proprio registratore della storia, magari anche di coloro che non la pensavano nello stesso modo. Occasione quindi per un ritorno alla grande a Vinci di Renato Fucini, con due prime letture assolute di testi finora inediti, o il ricordo del padre David, medico condotto del paese, che viveva accanto alla Chiesa e che si divertiva a punzecchiare i  preti di allora, in particolare un certo Prete Loia dall' Appetito "divoratrice" , da lui così soprannominato, oggetto di storiche befanate.
E intanto sta per uscire il primo volume di Vinci nel Cuore !!! , catalogo della Mostra organizzata dalla Parrocchia con il patrocinio del Comune di Vinci che raccoglie le immagini del paese dal 1880 all 1979 donate da oltre quaranta persone e famiglie del piccolo borgo.

La serata del 18 luglio è stata progettata, realizzata e interpretata esclusivamente dalla gente del posto e dai volontari  ovvero quando l'unione di una piccola comunità  può essere la dimostrazione di una vitalità nascosta, con una risposta divertente alla carenza di fondi, alla toscana (comprese le inevitabili discussioni e polemiche locali).  Un sincero grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato.

Comitato Vinci nel Cuore - Parrocchia di S. Croce in Vinci Fiorentino

 
CENTO ANNI CON VINCI NEL CUORE!
240 fotografie selezionate sulla storia e l'immagine del paese dal 1880 al 1979 
GRADITA LA PRENOTAZIONE !!!! 

Nessun commento: