sabato 14 luglio 2012

VINCI NEL CUORE! 18 LUGLIO 2012, H. 21,15 - DEFINITO IL PROGRAMMA



Definito il programma di Vinci nel Cuore !
I vinciani raccontano il paese di Leonardo
 Vinci, Piazza dei Guidi  18 luglio 2012 h. 21,15

Una serata per rievocare oltre cento anni di storia vinciana con le immagini e le didascalie dei poeti. Gli autori che verranno letti sono scrittori di Vinci e frazioni, scelti per genere e argomento. La gran parte non sono poeti professionisti, ma comuni cittadini (contadini, impiegati, operai, sacerdoti, un bibliotecario) con l’estro e la vena poetica.
Molti, forse, sarebbero stati dimenticati se non ci fosse stata questa occasione.
Nell’ordine cronologico con indicazione dell’anno della composizione sono : Renato Fucini (1872 e 1875 – prime letture pubbliche), Leopoldo Pieri (1886 ca); Renzo Cianchi (1929); Aladino Lensi (1942); Baldovino (1945); I’Balena (1950); Aldo Galardi (1955); Francesco Cianchi (1960); Ilario Tofani (1984); Leopoldo Antonini (1990). Per i poeti d’oggi Tacito dei Cinelli, Giorgio Mancini, Ivano Giacomelli e, infine, Giuseppe Monteleone.
Tra i lettori e interpreti, riuniti sotto la sigla del vecchio teatro ottocentesco di Quarconia, cittadini e alcuni attori delle compagnie teatrali amatoriali, I soliti Ignoti da Vinci e Compagnia Marvesio. Si cimenteranno come lettori Rossana Bertini, Giacomo Mazzanti, Luigi Palandri, Andrea Cinelli, Federica Giotti, Luana Bertini, Marco Busoni, Patrizia Ferrali, Pamela Masi, Piero Pieri, Cesare Berni. La parte musicale è curata da Simone Giacomelli, con contributi di Federica Baronti.
Madrina della manifestazione è Elena Talenti.
I  filmati sono stati realizzati da Antonello Pisacreta, Domenico Alessi e David Altini.
Supporto tecnico della Compagnia I soliti Ignoti da Vinci e del Comune.
Si ringraziano le quaranta persone e famiglie del paese che hanno dato il loro contributo di memoria per immagini e poesie.
La manifestazione del 18 luglio 2012 non ha lo sponsor, solo il patrocinio morale e di mezzi del Comune di Vinci.
Si basa sul volontariato.
La manifestazione è stata organizzata, progettata e realizzata esclusivamente da persone di Vinci, sull'originaria iniziativa della Parrocchia di Santa Croce in Vinci.
I testi sono stati curati da Nicola Baronti e Raffaello Santini; per le raccolte fotografiche da Matteo Cioni, la parte tecnica da Antonio Cinelli. Per la consulenza storica si ricordano gli apporti di Francesco Cianchi e Paolo Santini
Il Comitato Vinci nel cuore!  è nato nel marzo 2011 per festeggiare i Centenari di Vinci ( i cento anni del campanile e i quattrocento anni della costruzione del Santuario Mariano).
Sono state realizzate una mostra fotografica di grande successo, due eventi straordinari, “Cento Anni con Vinci nel Cuore” del 7 gennaio 2012 e “Quattro Secoli di Storia” il 16 maggio 2012, in collaborazione con le Associazioni del paese.
A giorni esce il Catalogo della Mostra di Fotografie Storiche.
Si ricorda, per dovere di cronaca, la costituzione originaria del Comitato, che nel tempo si arricchito dei suddetti contributi e nuove esperienze: Nicola Baronti, Mirella Baronti, Claudio Bianconi, Emma Cianchi, Antonio Cinelli, Matteo Cioni, Silvano Guerrini, Raffaello Santini. Il comitato è stato coordinato da Mons. Renato Bellini.
Patrocinio del Comune di Vinci.  

La manifestazione del 18 luglio 2012 è dedicata ai Vinciaresi di ieri e ai Vinciani di oggi, in particolare agli ultimi nati, cullati con le note  di una settecentesca ninna nanna “vinciarese” e la voce di Elena Talenti.
Con Vinci nel Cuore, sempre.






Nessun commento: