sabato 6 settembre 2014

CHICCHI, LA RAGAZZA DELLA MIMOSA. LA STORIA DI UNA PROTAGONISTA DEL NOVECENTO NELLO SPETTACOLO DELLA QUINTESSENZA, VINCI 12 SETTEMBRE 2014 ore 21,15


RITORNA IL TEATRO IN PIAZZA DEI GUIDI
VINCI, 12 SETTEMBRE 2014 (ore 21,15)
In caso di maltempo Chiesa di Santa Croce in Vinci
NELL'AMBITO DELLE FESTE PATRONALI
DELLA PARROCCHIA S. CROCE
Patrocinio COMUNE DI VINCI

CHICCHI, LA RAGAZZA DELLA MIMOSA
La storia, la passione politica e le lotte di una protagonista del Novecento 
Narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio
Compagnia Teatrale Quint&ssenza 
Regia SANDRO BILLERI
  
Venerdì 12 settembre 2014, alle ore 21.15, ritorna il teatro nella suggestiva Piazza dei Guidi di Vinci, con la Compagnia QuintEssenza che presenta lo spettacolo “CHICCHI, LA RAGAZZA DELLA MIMOSA” tratto da una narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio che, attraverso una serie di interviste,  ripercorre la vita tribolata di Teresa Mattei ( Genova, 1921- Usignano di Lari 2103), una donna straordinaria, impegnata nella Resistenza e, dopo la Liberazione, nella ricostruzione dell’Italia (fu la più giovane parlamentare della Costituente). Fino ad arrivare a un impegno costante nella difesa delle donne, dei bambini e della Costituzione.  Ricorda l’autore nell’introduzione allo spettacolo, che peraltro è diventato anche un libro,  le ragioni e le motivazioni che hanno indotto Teresa Mattei a tale passione politica e civile con dei principi e valori a cui è rimasta coerente per tutta la vita. 
“ Nel 1938, viene espulsa da tutte le scuole d’Italia, perché si rifiuta di schierarsi contro gli ebrei. È costretta a dare la maturità da privatista. Da allora la sua vita cambia. Me la raccontò più volte, con serenità - scrive Riccardo Cardellicchio -  E, quando decisi di farne una narrazione teatrale, ne fu contenta. Si raccomandò che non fosse una cosa troppo lunga. La scrissi in terza persona, ma lei volle la prima. Per metterci la faccia, perché non aveva paura del giudizio degli altri e non era pentita di quel che aveva fatto per la libertà e la democrazia “. 
Il testo rappresentato ha avuto molto riconoscimenti dalla critica e dal pubblico.  Come sottolinea Sergio Billeri nelle sue note di regia si tratta di un’opera che “ trasmette con forza non solo la figura di una donna protagonista indomita e coraggiosa della nostra storia recente ma anche i valori universali che ne hanno contraddistinto l’attività e tutta la sua vita” . Il tutto viene sapientemente teatralizzato in una suggestiva scenografia ampiamente simbolica, quasi da teatro greco, e l’inserimento di musiche e videoproiezioni. L’organizzazione della serata è della Parrocchia di Santa Croce di Vinci, nell’ambito delle annuali feste patronali, con il patrocinio del Comune. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
tel: 0571 56033 (Parrocchia di Vinci)
email: info@quintessenzateatro.it




Nessun commento: