domenica 7 dicembre 2014

I VINCITORI DELLA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE DI TEATRO AMATORIALE DI QUARCONIA - LA SERATA FINALE

LA SERATA FINALE

Dopo una suggestiva cerimonia nel corso della quale veniva presentata la maschera del paese di Vinci, Quarconio, protagonista assieme alla compagnia Marvesio dell’atto unico “Le braghe d’oro” scritto e diretto da Adelaide Faccenda, la Giuria rendeva noti i risultati finali con le rispettive motivazioni. I vincitori venivano premiati dall’on. Dario Parrini, dal Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, dall’Assessore alla Cultura, Paolo Santini, dal Presidente della Casa del Popolo di Vinci, Paola Brogi, dal delegato della Misericorda di Vinci, Giacomo Araldi e, infine,  dal Presidente della Giuria, Nicola Baronti. Presentatori della serata, Fabiola Veracini e Luigi Palandri. I premi sono stati realizzati da giovani artisti vinciani: il bozzetto di Quarconio veniva realizzato da Silvia Gigli, distribuito in un’artistica stampa a tutti quanti i presenti; il trofeo del vincitore, quest’anno era un quadro opera della pittrice, Sara Bellini; mentre i trofei per i vincitori delle categorie maggiori veniva realizzato da Emanuele Giraldi, sulla base del bozzetto originale della prima edizione del concorso. Ancora una volta, una scelta del teatro di Quarconia tesa a promuovere talenti locali. La maschera di Vinci, Quarconio, è il risultato finale di un vecchio progetto vinciano che il Teatro di Quarconia ha sviluppato e concretizzato, come dono al paese. Nei dettagli della maschera si celano vizi e virtù dell’essere vinciano, come teneva a spiegare Nicola Baronti, ribadendo l’importanza  e il ruolo del teatro come mezzo e strumento per la promozione e valorizzazione di un territorio. Presenti anche i rappresentanti delle tre compagnie, I soliti Ignoti da Vinci, Marvesio e Unicorno, che hanno collaborato all’organizzazione della rassegna, unitamente ad altre associazioni del paese, tra cui la Pro Loco Vinci, che ha curato l’accoglienza in occasione delle varie serate.
 


 ALBO D'ONORE 2014


PREMIO PER LA MIGLIORE RAPPRESENTAZIONE :Un giardino di aranci fatto in casa – Compagnia Teatrale  I Giardini dell’Arte di Firenze.  PREMIO DEL PUBBLICO :Pinocchio … burattino senza filiZona Teatro Libero – Bottegone. PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA: Giuseppe Golisano per Pinocchio … burattino senza fili  – Zona Teatro Libero -  Bottegone; PREMIO PER IL MIGLIORE QUADRO SCENICO : Gran Caffè Concerto Italia di Franco Checchi  G.A.D. Città di Pistoia; PREMIO MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:  Luisa Di Valvasone per il ruolo di LIBBY in Un giardino di aranci fatto in casa – Compagnia Teatrale I Giardini dell’Arte di Firenze;  PREMIO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Sabrina Barducci per il ruolo di GIULIA in Ricette d’amore Compagnia Sesto Atto di Sesto Fiorentino; PREMIO MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA:  Fabrizio Primucci per il ruolo di PAOLINO in L’Uomo, la Bestia e la Virtù – Compagnia Nuovo Teatro 2000 di Pisa; PREMIO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Neri Pollastri per il ruolo di BASSINET in Sarto per signora - Compagnia Corte del Bardo di Firenze;  SEZIONE UNICA MIGLIORE CARATTERISTA: Ilaria Filippeschi per il ruolo di NONO in L’Uomo, la Bestia e la Virtù - Compagnia Nuovo Teatro 2000 di Pisa. La Giuria ha infine assegnato due  menzioni d’onore:  per la promozione dell’attività teatrale sulla MEMORIA STORICA al G.A.T. Castelnuovo d’Elsa; per la promozione e valorizzazione del TEATRO VERNACOLARE alla  Compagnia Teatrale di Marcignana – Empoli.


Pinocchio... burattino senza fili - ZTL Bottegone-Premio del Pubblico, Premio Migliore Regia

Un giardino di aranci fatto in casa - I giardini dell'Arte - Premio Migliore Spettacolo e Premio Migliore Interpretazione femminile

Gran Caffè Concerto - GAD Città di Pistoia - Premio Migliore Quadro Scenico .


Nessun commento: