lunedì 1 dicembre 2014

TEATRO DI VINCI, 6 DICEMBRE 2014 ORE 21,15 LA SGUALDRINA TIMORATA DI J.P. SARTRE CON LA COMPAGNIA TEATRALE UNICORNO DI VINCI


LA COMPAGNIA UNICORNO DI VINCI CON "LA SGUALDRINA TIMORATA" DI J.P. SARTRE CHIUDE, FUORI CONCORSO, LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO DEL TEATRO AMATORIALE

TEATRO DI VINCI, 6 DICEMBRE 2014 ore 21,15
  La Compagnia Teatrale amatoriale Unicorno nasce nel settembre 2005, con l’unico fine di riunire persone amanti dell’arte teatrale; di promuoverla; di dare a chiunque lo desideri gli strumenti e la possibilità di esprimere il proprio universo interiore, di mettersi in gioco, e di dedicarsi liberamente alla propria passione. Il panorama delle opere messe in scena spazia in tutti i generi teatrali. Dal 2005, la compagnia ha preso parte a numerose iniziative e rassegne, anche benefiche, organizzate da diversi enti e teatri, con una significativa partecipazione a spettacoli sia stabili che itineranti alle ultime quattro edizioni della Festa dell’Unicorno di Vinci. Ha partecipato a varie rassegne di teatro amatoriale ottenendo significati riconoscimenti ( Concorso “Spengi la TV e Vieni con noi” di Scandicci 2014 , Memorial “Don Mario Borgioli”, Firenze 2011). Da alcuni anni collabora all’organizzazione del Concorso Regionale del Teatro di Quarconia.

Si presenta quindi alla quinta rassegna vinciana, fuori concorso, con l’ultima produzione: “La sgualdrina timorata” di J.P. Sartre, con la regia di Fabiola Veracini.
La vicenda si svolge in Louisiana nel 1939, in un Paese in cui l’integrazione reale fra popolazione bianca e popolazione nera, seppur sancita dalla legge, è ancora un’utopia. Si tratta quindi di un intenso dramma dai colori accesi, denso di emozioni e sensazioni. Il testo prende di mira il razzismo e l’ ipocrisia borghese statunitense del primo Novecento. L’intento è quello di evidenziare come i personaggi della storia siano al tempo stesso i prodotti e le vittime di certe strutture collettive, che altro non sono che un reciproco condizionarsi degli individui medesimi.
Lo spettacolo dopo avere girato in vari palcoscenici toscani debutta finalmente a Vinci, luogo dove ha sede la compagnia.



Nessun commento: