sabato 27 aprile 2013

DA VINCI A CARMIGNANO, SULLE TRACCE DI LEONARDO, DELLA GIOCONDA FINO A DUCHAMP. EVENTO DEL MUSEO IDEALE, 4-5 MAGGIO 2013

La cantina di Toia, Bacchereto

LEONARDO A CARMIGNANO,
a cura del Museo Ideale Leonardo
DA LEONARDO A DUCHAMP
La Gioconda è nuda.
Carmignano, 4 - 5 maggio 2013

Leonardo da Vinci studiò e disegnò il territorio di Carmignano, dal crinale del Montalbano a Bacchereto e Artimino, ma non solo ... come sottolineano recenti pubblicazioni di Alessandro Vezzosi, nella fornace di Toia, che fu prima di sua nonna, Lucia Zosi, e poi di suo padre Piero, Leonardo potè esercitarsi giovanissimo nell'arte della ceramica e della scultura. Non a caso, nell'ultima edizione del Torneo della Dama di Bacco, nel 2007, tra le città di Leonardo partecipò anche la città di Carmignano, con i vini della Fattoria di Bacchereto e il giocatore Pirolo.



Il legame tra Vinci e Carmignano si viene a consolidare con la manifestazione promossa dal Museo Ideale Leonardo da Vinci in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune di Carmignano, nel ventesimo anno della nascita del museo vinciano. 
"Da Leonardo a Duchamp. La Gioconda è nuda" è un vero e proprio work in progress dal 1993-2013 dell'istituzione vinciana, con l'Archivio Leonardismi e il Mundaneum Joconde, attraverso al quale è stato messo a nudo il "fenomeno Gioconda" nella sua complessità e attualità, dall'arte ai mass media e al kitsch, distinguendo fra realtà, mito e assurdi paradossi. Per parlarne si ritroveranno a Carmignano, presso l'auditorium Lensi della Scuola Media Pontormo, sabato 4 maggio 2013 alle ore 16,30, il prof. Carlo Pedretti, Stefano Pezzato (curatore del Pecci di Prato), Raoul Dominguez (curatore Spazio d'Arte Moretti) e Alessandro Vezzosi. Alle ore 18,00  infine, presso lo Spazio d'Arte Alberto Moretti, via Borgo 4 verrà inaugurata la mostra che proseguirà il giorno successivo.  
 
Bacchereto, la chiesa

Nessun commento: