lunedì 1 aprile 2013

A VINCI PER LA PASQUETTA CON IL SINDACO ONOREVOLE

 La Porta del Barco Reale a Sant'Amato - Giugno 2012

A VINCI PER LA PASQUETTA
CON IL SINDACO ONOREVOLE.
Dalla Porta del Barco Reale al Parco della Rimembranza nuove mete turistiche per turisti meno distratti!

Una gita di Pasquetta a Vinci è forse uno dei classici del Lunedì dell'Angelo, come dimostra la presenza dei numerosi turisti nel borgo di Leonardo. La Dama di Bacco vuole proporre delle mete un po' diverse e insolite sfruttando l'occasione per fare i migliori auguri al Sindaco, Dario Parrini, nella sua nuova veste di "onorevole" della Repubblica Italiana. 
E' la prima volta nella storia di Vinci che un Sindaco raggiunge le importanti aule parlamentari italiane. Si tiene a sottolinearlo nel modo più semplice possibile, festeggiando l'evento, per esempio, con le foto del nostro sindaco, in veste informale, con i volontari delle associazioni del paese alle porte del Montalbano, in occasione della riapertura dell'antica porta al Barco Mediceo sopra Sant'Amato, una vera e propria curiosità del territorio, nella speranza che possa diventare anche una meta turistica, magari con un sindaco "onorevole"  a farla conoscere di piu!
Nel borgo di Vinci, invece , lo riproponiamo in veste ufficiale questa volta, all'inaugurazione dei restauri per il nuovo monumento ai caduti della prima guerra mondiale, lo scorso due novembre, al Parco della Rimembranza. Questo luogo è stato una vera e propria cartolina da sfondo per le foto familiari di tanti vinciani che si sono succeduti nel tempo come è emerso, in modo anche simpatico, nella raccolta delle immagini storiche del paese "Cento Anni con Vinci nel Cuore!" (esaurita purtroppo!), oggi uno scorcio di storia recuperata nella memoria del paese e speriamo una nuova meta per i turisti. 
Vinci è Leonardo, ma non solo questo! Il secondo aspetto lo dobbiamo fare conoscere di più e meglio, con lo sforzo e l'impegno di tutte le varie anime del paese. L'aumento delle potenziali mete turistiche, dalla porta del Barco Reale di Sant'Amato al Parco della Rimembranza di Vinci, è senza dubbio un significativo passo avanti. Per questo, ricordiamo il sindaco "ingiacchettato" e plaudente alla piazza di Vinci, al termine della manifestazione corale "Vinci nel Cuore!: i vinciani raccontano il paese di Leonardo" dello scorso 18 luglio ovvero a tutti i "paesani" che con semplicità e divertimento generale, in quella veglia estiva, hanno raccontato la storia del paese, la loro storia con le parole dei poeti e le immagini storiche delle famiglie, accorrendo numerosi nella Piazza dei Guidi.
Tanti auguri al Sindaco onorevole e una buona Pasquetta a coloro che oggi si trovano a Vinci o che, magari, leggendo questa nota, si trovano invogliati a farlo nei prossimi mesi primaverili per visitare i nuovi monumenti vinciani!    
Gangalandi, 1 aprile 2013





Nessun commento: