domenica 7 aprile 2013

IL POETA, LA VERA E ... AGONIA, I PERSONAGGI DELLA PANCHINA VINCIARESE CON VINCI NEL CUORE !


LA PANCHINA VINCIARESE
IL POETA, LA VERA E AGONIA, 
TRE PERSONAGGI E TRE ANIME
DEL PAESE DI LEONARDO !

Salutiamo cordialmente il debutto, ieri sera, nell'ambito della rassegna Risvegli di Primavera alla Casa del Popolo, della "prima" Panchina Vinciarese, piccola piece teatrale in vernacolo vinciarese messa in scena da I SOLITI IGNOTI ... DA VINCI, su un canovaccio di Gangalandi e delle befanate vinciaresi, la regia di Cesare Berni. 
Il tema proposto è quello di Vinci e la Politica, con i personaggi della nostra quotidianità, compreso il sindaco onorevole e la giunta dei "nini" ( "perchè a Vinci, a comincia' dai'pprete, per comanda' bisogna ave' un cognome che  finisce in  'ini"). 
Se AGONIA ( interpretato da Cesare Berni) rappresenta l'anima "nera" del paese, quella pessimistica, per cui " Tanto non vale darsi da fare perchè a Vinci e 'un dura mai nulla!", " tutto è relativo!" e" 'un c'è mai nessuno!"),  il POETA ( Andrea Cinelli) è lo slancio artistico, l'ingegno e la fantasia del popolo vinciano, seppure spesso senza avere quei piedi a terra, a cui invece ci pensa la concretezza, anche troppo, della VERA ( Sandra Pacini).
Nel corso della sera la Compagnia ha presentato anche piccolo omaggio ai poeti di Vinci e una versione teatrale di Panfischia, episodi tratti dal libro di Luigi Sandri degli Anni Settanta, rivisitati da Cesare Berni e dalla Compagnia (con Giacomo Mazzanti, Ranieri Vezzosi, Roberta Pucci, Angela Donaddio, Francesco Garaguso, Adele Casiraro, Federica Giotti, Alessandro Cossu), con le immagini storiche tratte dall'Archivio Vinci nel Cuore! e dall'omonimo DVD realizzato da Ivano Alberto Biscardi, che è riuscito a realizzare un piccolo documentario sulla storia del paese, con le immagini della grande veglia del 18 luglio u.s..  Presentatori (si far per dire) della serata, Nicola Baronti e Giacomo Mazzanti. Si attende, a questo punto, la "seconda" Panchina Vinciarese!. La foto è di Alberto Ivano Biscardi che ha curato le proiezioni e gli effetti speciali della serata.

Nessun commento: