mercoledì 3 aprile 2013

IL TEATRO A VINCI, CON VINCI NEL CUORE! E LA PANCHINA VINCIARESE. LA SERATA DELLA COMPAGNIA TEATRALE DEI SOLITI IGNOTI, 6 APRILE 2013 H.21,13


Una panchina vinciarese dei primi del Novecento (Coll. Matteo Cioni)

SABATO 6 APRILE 2013 ore 21,30
VINCI,  CASA DEL POPOLO
 SALONE INCONTRI - Via Fucini
Rassegna Risvegli di Primavera

 La Compagnia Teatrale
I SOLITI IGNOTI ... DA VINCI ! 
presenta
LA PANCHINA VINCIARESE
 E ALTRE STORIE
Testi di autori vinciani con un inedito, rielaborati da Nicola Baronti e Cesare Berni, con la presentazione in anteprima del filmato girato e realizzato da Ivano Alberto Biscardi in occasione di 
    VINCI NEL CUORE! 
I VINCIANI RACCONTANO IL PAESE DI LEONARDO
Regia Cesare Berni

Forse non si sarebbe mai immaginato che della serata di Vinci nel Cuore! I Vinciani raccontano il paese di Leonardo, organizzata il 18 luglio scorso dall'omonimo comitato in collaborazione con le persone e associazioni del paese, venisse fatto un film, amatoriale in tutti i sensi, girato all'impronta, senza alcuna premeditazione, con la passione del momento. Sono stati quindi necessari alcuni mesi per il montaggio, reso possibile soprattutto dalla cura, attenzione e bravura di Ivano Alberto Biscardi, della Compagnia dei Soliti Ignoti da Vinci. Il risultato è oltre ogni aspettativa, ma lasciamo che sia il pubblico a giudicare. L'anteprima sarà visibile il prossimo sabato, 6 aprile 2013, alle ore 21,30,  in occasione della serata organizzata dalla Compagnia Teatrale I soliti Ignoti ... da Vinci per la rassegna Risvegli di Primavera della locale Casa del Popolo. E il materiale filmato verrà messo a disposizione di chi desidera averlo, conservarlo come documento e testimonianza non solo di una bella iniziativa del paese, ma come documentario sulla storia del paese di Leonardo. 
Ma la serata di sabato prossino non è solo una mera riproposizione di alcuni momenti dello spettacolo di luglio, perchè la Compagnia teatrale ha preparato, in collaborazione con il Comitato Vinci nel Cuore!, tre nuovi momenti teatrali particolari e suggestivi.
Il primo è dedicato alla "Poesia di Vinci" con testi inediti di vecchi poeti. 
Il secondo è una rielaborazione di Cesare Berni, liberamente ispirata al famoso "Panfischia" di Luigi Sandri, dal titolo emblematico "Vinci ieri l'altro" con i personaggi del paese. 
Il terzo momento teatrale è un inedito assoluto, una piccola piece teatrale comica in vernacolo vinciarese, studiata per l'occasione, scritta da Gangalandi, liberamente ispirata all'antologia sulle Befanate e scherzi in poesia, rielaborata dalla Compagnia e messa in scena con la regia di Cesare Berni. La scena è ambientata a Vinci, il 19 luglio 2012, il giorno dopo di Vinci nel Cuore! con i personaggi del quotidiano paesano. Naturalmente ogni riferimento a fatti e personaggi  è puramente casuale!
Ancora una volta, nell'ambito della rassegna vinciana di primavera, è il paese di Vinci che si racconta, questa volta per il tramite del teatro vernacolare e della compagnia dei Soliti Ignoti. E' un dato senza dubbio positivo, che rinnova e rianima una tradizione teatrale importante, ma nel contempo connota e documenta il paese nell'ambito del comprensorio empolese e del Montalbano in modo propositivo e divertente, senza farsi mancare quella vena di autoironia tipicamente toscana. Un paese che si sa raccontare è anche un teatro vivo e coinvolgente!
Ingresso gratuito.




Nessun commento: