martedì 4 novembre 2014

MEMORIALI POPOLARI DELLA GRANDE GUERRA. VINCI RICORDA I SUOI CADUTI 4 NOVEMBRE 1918 -2014


VINCI RICORDA I CADUTI

MEMORIALI POPOLARI
 DELLA GRANDE GUERRA A VINCI
a cura di Ilaria Morelli - Archivio Vinci nel Cuore!, 2014

Nell'anniversario del 4 novembre riportiamo questo piccolo brano scritto da ILARIA MORELLI tratto dal Quaderno di Vinci nel Cuore! sui MEMORIALI POPOLARI DELLA GRANDE GUERRA, distribuito a Vinci in occasione dell'evento teatrale del 27 giugno 2014, presso il monumentale Parco della Rimembranza, dedicato a LA GRANDE GUERRA CONTRO TUTTE LE GUERRE con la commemorazione per i CENTO ANNI DALLO SCOPPIO DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE, organizzato in collaborazione dal COMUNE DI VINCI con VINCI NEL CUORE! e le ASSOCIAZIONI del paese di VINCI.
 
" E i militari al fronte? Loro scrivevano, scrivevano lettere, centinaia di lettere, per non perdere il filo con le proprie radici. Negli elenchi degli oggetti inviati ai familiari non mancano mai una lettera, qualche cartolina, a volte addirittura plichi di carte. Nell'archivio di Vinci sono conservate quelle di Masi Egidio, Mazzantini Silvio e Nencioni Nazzareno che, chissà per qualche disguido, non furono consegnate ai loro cari. Alcuni giovani si perdono tra i rumori assordanti delle bombe nemiche, altri preferiscono cercare una via di fuga dai corpi lacerati dei compagni, anche se non mancano gli ardimentosi, come Peruzzi G. che, ancora minorenne, si presentò dal Sindaco con la madre per farle firmare l'atto di assenso alla sua partenza. Anime perse che chiedono incessamente di potere uscire dal limbo infernale in cui si sono smarriti e che, comunque, non perdono mai la speranza in un ritorno"
Ilaria Morelli, da "Memoriali Popolari della Grande Guerra" Vinci, 2014

 

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPANTI


DALL'ALBUM DEI RICORDI
LE COMPAGNIE DEL TEATRO DI VINCI
LA GRANDE GUERRA CONTRO TUTTE LE GUERRE

lA RIVOLTA DELL DONNE, VINCI 1915

IL DISCORSO DEL SINDACO DI VINCI
LA FINE DELLA GUERRA NARRATA DAL MAESTRO GANDI (attore Giacomo Palandri)

IL DUO S. RINALDI (chitarra) e SIMONETTA ANTONI SALVATORI (soprano)
Le "anime perse" dei soldati vinciani sono ritornate nella sera del 27 giugno scorso al Parco della Rimembranza grazie all'interpretazione degli attori delle Compagnie Teatrali di Vinci, un grande e suggestivo evento teatrale a cento anni esatti dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Del Quaderno di Vinci nel Cuore!, che conteneva il saggio di Ilaria Morelli sui Memoriali Popolari della Grande Guerra a Vinci, sono ancora disponibili alcune copie. E' un bellissimo lavoro che merita di essere letto e di nuovo stampato.

Nessun commento: