domenica 2 novembre 2014

TEATRO DI VINCI, 8 NOVEMBRE' 14 H. 21,15 UN TESTO PER NON DIMENTICARE: "DESTINATARIO SCONOSCIUTO" CON IL GAT DI CASTELNUOVO D'ELSA




Il G.A.T. (Gruppo Amici del Teatro) di CASTELNUOVO D’ELSA  (Castelfiorentino) presenta
“ DESTINATARIO SCONOSCIUTO” di K. Kressmann Taylor

TEATRO DI VINCI, 08 NOVEMBRE 2014 ore 21,15.

L’Associazione Teatrale Culturale GAT  (Gruppo Amici del Teatro) nasce come entità autonoma nell’anno 2002, ma la sua attività all’interno della società civile di Castelnuovo d’Elsa risale addirittura al 1972. Nel corso di questo periodo, che copre più di trenta anni, il gruppo ha subito numerosi mutamenti, trasformandosi da piccola compagnia dedita esclusivamente alla realizzazione di uno spettacolo annuale, in gruppo dinamico e poliedrico impegnato contemporaneamente in più produzioni di varia tipologia. Negli ultimi dieci anni il GAT si è cimentato nella messa in scena di lavori teatrali che spaziano dalla commedia brillante, alla pochade, al dramma nonché nell’organizzazione di manifestazioni e incontri culturali. L’Associazione è inoltre  incaricata della Direzione Artistica del Teatro di Castelnuovo d’Elsa. Oltre all’attività come Compagnia Teatrale, ogni anno attiva corsi di teatro per ragazzi e, in collaborazione con le Istituzioni e altre Associazioni, organizza eventi di interesse locale e regionale: Castelnuovo d’Elsa Teatro, manifestazione teatrale all’aperto; la Festa più Dolce dell’anno, lungo le vie del paese; la Francigena in Valdelsa, nella parte storica di Castelnuovo. Dal laboratorio 2012, si è formato il Gruppo Giovani Gat ALDILADELLALUNA, che ha debuttato nella rassegna di Castelnuovo d’Elsa Teatro 2012  con lo spettacolo “Non Toglieteci l’Amigdala e l’Ippocampo” regia di Nicola Pannocchi; spettacolo che ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria alla Terza edizione del Concorso Regionale del Teatro Amatoriale di Quarconia.
Quest’anno il GAT di Castelnuovo D’Elsa partecipa in concorso, per la prima volta, con la compagnia “maggiore”. Il testo presentato è dedicato alla «memoria storica».
“Destinatario Sconosciuto” è infatti ispirato all'omonimo racconto della scrittrice Kathrine Kressmann Taylor, scritto nel 1938, quando si cominciava appena a percepire ciò che stava avvenendo nella Germania di Hitler. È un romanzo epistolare tra due amici, entrambi di origine tedesca: Max di religione ebraica, che risiede a San Francisco, negli Stati Uniti, e Martin, che dopo un  soggiorno in America, torna a vivere a Monaco e si avvicina alle idee naziste. Quando Max chiede aiuto all'amico per proteggere sua sorella, in Europa come attrice, riceve un'inquietante risposta che è il tradimento di un amico e la misura dell'orrore e dell'estraniante indifferenza a cui è giunta quella che un tempo credeva la sua nazione. Lo spettacolo si caratterizza per un ritmo particolarmente serrato ed uno stile sobrio ed essenziale, costruito come un racconto giallo, anche se ne abbiamo consapevolezza piena solo alla fine, quando si manifesta totalmente il colpo di scena. Regia a cura di Nicola Pannocchi (nella foto),  anima tuttofare della Compagnia, spesso anche autore dei testi e attore.



Nessun commento: