domenica 16 novembre 2014

TEATRO DI VINCI, 22 NOVEMBRE '14. IL GRAN CAFFE' CONCERTO ITALIA. IL GAD CITTA' DI PISTOIA RITORNA NELLO STORICO TEATRINO VINCIANO



IL G.A.D. CITTÀ DI PISTOIA presenta
“GRAN CAFFÈ CONCERTO ITALIA ”
di  Franco Checchi




 TEATRO DI VINCI, 22 NOVEMBRE 2014 ore 21,15.

Il G.A.D. Gruppo d’Arte Drammatica Città di Pistoia si costituiva nel 1970, ma sarebbe più giusto parlare di una rifondazione perché la compagnia rinasceva dalle sue ceneri ancora calde, dopo uno stacco di quasi dieci anni. E i primi ri-fondatori furono proprio i vecchi soci della compagnia e a guidarli non poteva che essere il primo maestro: quel dottor Fabrizio Rafanelli che, oltre a dirigere il G.A.D., aveva già dato al teatro professionale attori di vaglia come Ugo Pagliai, Dante Biagioni, Elettra Bisetti, Pier Luigi Zollo, Renata Biserni e altri. Il gruppo poteva contare, comunque, su attori e attrici molto bravi che, per loro scelta, non avevano percorso la strada del professionismo: da Paolo Nesi a Margherita Baroncelli, da Franco Checchi a Vivaldo Mattoni e lo stesso Rafanelli e tante altre nuove forze che con il loro contributo artistico hanno fatto crescere il G.A.D.

In quarantaquattro anni, il Gruppo ha prodotto oltre cinquanta spettacoli, molti dei quali selezionati per i maggiori festival nazionali riportando sempre premi e successi. È unanimemente considerata una delle compagnie stabili più importanti d’Italia.

Nelle produzioni  del Gruppo spiccano spettacoli di grande qualità, passando dal teatro moderno a quello antico, dall’autore italiano allo straniero, dal teatro leggero a quello impegnato. Tutto, naturalmente, nella più totale amatorialità, senza particolari sovvenzioni da enti o istituzioni e nel rispetto dello statuto della compagnia che prevede, fra l’altro, di portare teatro in luoghi dove non arriva, o arriva solo saltuariamente, il teatro professionale.

Con lo spettacolo “Un genio ribelle” dedicato al poeta spagnolo Garcia Lorca, il G.A.D. Città di Pistoia ha vinto nel 2010 anche la prima edizione del Concorso Regionale del Teatro di Quarconia (2010), dopo essere stato indiscusso protagonista delle rassegne regionali tenutesi a Vinci, a metà degli anni Settanta, con spettacoli storici per la compagnia ed il Teatro di Vinci, come “Io Abramo” di Renato Lipari (con scenografia di Jorio Vivarelli) , Enrico IV” di L. Pirandello, I fisici” di F. Durrenmatt che segnò il debutto nella regia di Franco Checchi.

Ritorna in concorso al Quarconia di Vinci con una delle sue ultime produzioni e ritorna sul palcoscenico del Teatro di Vinci, appena restaurato, che l’ha vista protagonista ai suoi esordi.

Il nuovo spettacolo  GRAN CAFFE’ CONCERTO ITALIA”  è un’opera in prosa e  musica, ispirata ai testi di Achille Campanile, nell’adattamento teatrale in due tempi e regia di Franco Checchi. 

Venite tutti al Gran Caffè/ il luogo più bello che c’è./ Lasciate andar la fatica,/venite a godere la vita …  con questo invito cantato da un coretto di tre camerieri sulle note del valzer della notissima operetta “Al Cavallino Bianco”, inizia la rappresentazione che intende ricreare atmosfere e situazioni da Cafè Chantant degli anni Trenta e Quaranta, in cui si alternano canzoni e prosa, cantanti e fini dicitori. Si tratta, ancora una volta,  di una nuova proposta teatrale e di un esperimento di “cabaret nel teatro” del regista Franco Checchi e della sua instancabile compagnia.


  


Nessun commento: