mercoledì 17 marzo 2010

LEONARDO IN LIBRERIA. LA VIA DI CATERINA NEL GIRO D'EMPOLI, 26 marzo 2010 h. 18:30

La nevicata del 2009
.
Le buone lettere so’ nate da bono naturale; e perché si de’ più laudare la cagion che l’effetto, più lauderai un bon naturale sanza lettere, che un bon litterato sanza naturale.
Leonardo ( Cod. Atlantico, 76 r)
-

Venerdì, 26 marzo 2010 h. 18,30
LIBRERIA MONDADORI

Via G. Del Papa, 47 – EMPOLI (FI)
,
Presentazione del libro di
Nicola Baronti
-
LA VIA DI CATERINA
Guida storica con note poetiche
e appendice per il bencamminatore
LA VERSILIANA EDITRICE, 2009

Un percorso di terra e di poesia
sulle orme di Leonardo fanciullo

Interviene : ALESSANDRO VEZZOSI
Direttore Museo Ideale
Leonardo da Vinci

Letture di ANDREA GIUNTINI

Introduce : GIUSEPPINA MORELLI
.

.
comunicato stampa
-
LEONARDO IN LIBRERIA
Empoli, 26 marzo 2010 h. 18:30
Via G. Del Papa, 47 -Libreria Mondadori
.
Presentazione del libro di Nicola Baronti
LA VIA DI CATERINA , Versiliana Editrice 2009
Interviene Alessandro Vezzosi
Letture di Andrea Giuntini

Venerdì 26 marzo 2010, alle ore 18,30, la Via di Caterina arriva nel giro di Empoli, ospite della Libreria Mondadori di Via Giuseppe Del Papa. L’occasione è la presentazione della Guida storica con note poetiche di Nicola Baronti, edita da La Versiliana Editrice in occasione dell’ultima edizione dell’omonimo percorso enoteatrale che si è svolto a Vinci nel settembre 2009, con l’organizzazione della vecchia Condotta Slow Food di Vinci, il patrocinio del Comune di Vinci e della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Il volumetto è stato presentato ufficialmente dalla L.A.P.S. di Fucecchio a New York in occasione del Columbus Day 2009.
Si tratta di una prima raccolta di testi a carattere storico-turistico con note poetiche scritti da Nicola Baronti per la progettazione e la documentazione dell’omonima manifestazione teatrale vinciana, nel quadro del più ampio progetto di valorizzazione territoriale di Vinci - San Pantaleo e la valle del Vincio, luoghi dove è vissuta Caterina, la misteriosa madre di Leonardo, alla riscoperta di quello che viene definito ormai il paesaggio materno del Genio.
Il testo che verrà presentato ha segnato il ritorno di Nicola Baronti, avvocato civilista, al mondo letterario e della poesia a distanza di oltre venticinque anni dal suo esordio.
L’incontro in libreria introduce in qualche modo al clima delle prossime celebrazioni leonardiane che tradizionalmente avranno inizio il 15 aprile, in occasione del compleanno di Leonardo.
Per ricordare l’importante anniversario interviene alla presentazione, Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale di Vinci, di ritorno dalla Svezia per l’inaugurazione della mostra … And There Was Light. Leonardo Michelangelo Raphael che si terrà a Göteborg dal 20 marzo - 15 agosto 2010 a cura di Francesco Buranelli e dello stesso Vezzosi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Segretario di Stato della Santa Sede, con la collaborazione scientifica e artistica del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Nella mostra svedese si potranno ammirare capolavori autografi di Leonardo (compreso il Profilo della Bella Principessa), di Michelangelo e di Raffaello, e di comprimari della loro cerchia.
A dare voce al bencamminatore ( da Leonardo raro cade chi ben cammina), il protagonista della Via di Caterina, sarà l'attore empolese Andrea Giuntini

Alessandro Vezzosi, Nicola Baronti e Dario Parrini, Sindaco di Vinci
in occasione di Natale a San Pantaleo, 6 gennaio 2009

Nessun commento: