domenica 6 giugno 2010

DILLO CON UN FIORE, L'INFIORATA DI FUCECCHIO 2010


DILLO CON UN FIORE ...
.
L'INFIORATA
DEL CORPUS DOMINI
Fucecchio, 6 giugno 2010
.


Lo scorso anno, la Dama di Bacco dedicò il post del Corpus Domini all'Infiorata di Cerreto Guidi. Nel 2010 non potevamo ricordare Fucecchio, la città dell'Infiorata, dove da oltre vent'anni grazie all'iniziativa della Pro Loco, della Parrocchia e di numerose associazioni del paese viene data vita ai tappeti dei fiori, con quadri originali, su temi che variano ad ogni edizione.
.
ù
Ogni Associazione del paese s'interessa di un proprio quadro con grande spirito di partecipazione e di comunione con la città e le sue tradizioni.
-

.
La preparazione dell'Infiorata inizia con lo studio dei bozzetti. Per preparare il materiale occorrente per la realizzazione dei vari quadri, petali e segatura colorata, occorre oltre un mese di tempo, per un risultato che dura lo spazio di una notte e di un giorno.
.
.
La decorazione inizia la sera precedente alla domenica del Corpus Domini. Partono nel primo pomeriggio i bambini e gli studenti delle scuole cittadine, poi nel tardo pomeriggio e nella notte i vari volontari. Quest'anno i lavori sono termini alle quattro del mattino, festeggiati da un cappuccino e tante brioche per tutti i volontari.
.


Ogni anno, l'Infiorata viene dedicata a temi o personaggi che ricordano la storia del paese. Quest'anno ad accogliere i fedeli era l'immagine di padre Angelico Ceci, un frate che sapeva della vita, e lo sentivi che sapeva della vita, grande animatore della vita non solo religiosa di Fucecchio, fondatore dell'Agesci, a dieci anni dalla sua scomparsa
.

-
La manifestazione è patrocinata dal Comune, rappresentato dal Sindaco, anche nel corso della solenne processione del mattino, quando il S.Sacramento viene portato in processione sui tappeti di fiori preparati dal popolo di Fucecchio.
..
.
Da tre anni all'Infiorata di Fucecchio è collegata anche una manifestazione di poesia dal titolo Dillo con un fiore, organizzata e curata dalla Libera Associazione dei Poeti e Scrittori (LAPS) che ha sede proprio a Fucecchio e che vede la partecipazioni di poeti e scrittori provenienti da tutta Italia.
.
Vorrei essere la crepa del muro,
la rabbia che sgretola il falso conformismo,
brillare nel grigiore come la bocca di leone
che si arrampica sulla luce fino a sorprendere
l’altrui diffidenza per sterili campi,
a distogliere lo sguardo dalle passioni,
ruggire lucente sotto i raggi del sole
beffardo degli occhi finestra sul giardino.
da Ladro di Felicità di N. Baronti
I° Premio - Sezione Poesia Inedita

.
Si ringrazia Anna Masini della LAPS per la segnalazione e la sua preziosa guida nella scoperta dell'Infiorata di Fucecchio, a cui partecipa da oltre vent'anni come bozzettista e realizzatrice di grandi quadri di fiori.

Nessun commento: