sabato 12 luglio 2014

ANCHE "VINCI NEL CUORE!" CAMBIA VERSO O MEGLIO ... MUSICA! I GIOVANI CANTAUTORI CANTANO IL PAESE DI LEONARDO. III^ EDIZIONE DI VINCI NEL CUORE!, 10 LUGLIO 2014

I protagonisti di Vinci nel Cuore! - III^ edizione 2014
  COMUNICATO STAMPA
LA STORIA DI VINCI CON LA MUSICA,
 LA NOVITÀ DI VINCI NEL CUORE! 2014.
Nella suggestiva cornice del Teatro della Misericordia s’inaugura un nuovo progetto di ricerca, promozione e valorizzazione del paese di Leonardo, con i giovani cantautori e una grande partecipazione di pubblico, da un’idea del Comitato Vinci nel Cuore! con il contributo delle associazioni vinciane. 
Vinci, Teatro della Misericordia, 10 luglio 2014  
(Album fotografico e riprese a cura di Alberto Ivano Bisardi)
  
Approfondire la storia di Vinci con la poesia ed ora anche con la musica: questo lo scopo della serata che si è svolta giovedì 10 luglio presso il nuovo Teatro della Misericordia di Vinci, organizzata dall’associazione “Vinci nel cuore”.

Giovani cantanti, cantautori e musicisti vinciani si sono dati appuntamento in questa terza edizione 2014, denominata “Il bello di chi improvvisa e canta”, da un verso di una poesia di quel Natale Masi di Vitolini, riconosciuto maestro dell’ottavina dallo stesso Roberto Benigni. Presentatori un duo inedito ma brillante e attento a valorizzare le energie in campo: Nicola Baronti e Silvano Guerrini.

Il maltempo aveva dirottato il pubblico (oltre un centinaio di persone) da piazza Guidi, luogo abituale delle altre edizioni, al Teatro da poco inaugurato dopo una singolare chiusura di ben trenta anni e dopo un restauro avviato in questi ultimi anni grazie all’associazione “Vinci tra Palco e Realtà”, nata il 21 marzo 2005 e presieduta da Silvano Guerrini con l’intento di far incontrare Misericordia e Comune. E proprio il maltempo ha consentito che questo Teatro, rinnovato ma costruito ben 86 anni fa, dopo aver ospitato la settimana passata la musica degli ottoni fiorentini, vedesse come prima attività vinciana proprio lo spettacolo di “Vinci nel cuore”.

Protagonisti della serata, oltre a diversi tecnici volontari, Cesare Berni e Ranieri Vezzosi della Compagnia dei Soliti Ignoti nei panni di Leonardo da Vinci e del suo paggio, i tre nipoti di Natale Masi, Renzo Savallo con la tromba, Evelina Masi e Pamela Masi con la lettura di due poesie del nonno, ma anche video ed immagini del recente passato (in una fotografia degli anni ’90 è stato riconosciuto l’attuale sindaco di Firenze, Dario Nardella, che suonava il violino). E dopo i quarantenni, ecco i trentenni cantautori, Federico Benelli ed Emiliano Biscardi, anche a nome di altri giovani artisti impossibilitati ad essere presenti come Elena Talenti, Simone Giacomelli, Daniele Bianconi, ma tutti protagonisti di questi ultimi dieci anni con simpatiche e significative esperienze: Gruppo Giovani della Parrocchia di Vinci, Notre Dame de Paris, Dioniso, Radiocosmo, Gruppo Ananche… Ed infine i ventenni, anzi i non ancora ventenni, Ginevra Toscano, Giulia Ferrali, Sofia Gestri, protagonisti e vincitori di concorsi canori come Anfiteatro di Voci e Vinci Canta, presentati dal direttore artistico Max Ciambotti.

Il finale della serata in mano a Andrea Maestrelli, cantautore di 22 anni, dinamico ed attivo con le canzoni da lui create! Impegnato in questo luglio in un tour avvincente partendo proprio da Vinci, Andrea sarà, tra l’altro, a S. Miniato, Prato, Chianni, di nuovo a Vinci, Barga, e poi in Puglia, ma soprattutto a Carrara dal 18 al 20 luglio, finalista al prestigioso Festival Premio “Lunezia”, classico appuntamento di famosi cantautori italiani.

Lo spettacolo è stato chiuso da una fotografia sul palco di tutti i protagonisti (sarebbero venuti anche Cecco e Cipo, impegnati all’ultimo momento a La Spezia), mentre Andrea Maestrelli cantava il suo successo “Holden”. Un messaggio? L’importanza di saper unire diversi tipi di musica, esperienze e storia di un territorio, e, nello stesso momento, saper guardare sempre avanti!

Fonte: Comitato Vinci nel Cuore!

 La bicicletta di "Vinci nel Cuore!" testimone del passaggio di generazioni
 
 Il passaggio di consegne? Silvano Guerrini e Nicola Baronti
 L'intervista impossibile: Leonardo da Vinci e il suo musico (rispettivamente gli attori Cesare Berni e Ranieri Vezzosi)
 Renzo Savallo, prima tromba della Filarmonica Leonardo da Vinci
 I nipoti di Natale Masi, poeta di Vinci e maestro di ottavine: Renzo Savallo con Evelina e Pamela Masi
 Tra la musica cantautorile e il teatro musicale, dai Dioniso alla Compagnia Ananche: Federico Benelli ed Emiliano Biscardi
 Emiliano Biscardi (chitarra) e Federico Benelli (tastiera e voce)
 Max Ciambotti di "Vinci Canta" con Ginevra Toscano, una nuova voce di Sovigliana
 Dal Piastrino di Vinci, la giovanissima cantante, Giulia Ferrali
 Una nuova cantautrice di Sant'Ansano, Sofia Gestri
 Max Ciambotti e Silvano Guerrini con le nuovi voci di Vinci
 Silvano Guerrini e il cantautore, Andrea Maestrelli
 Andrea Maestrelli a Vinci nel Cuore 2014!

 I saluti finali con la bicicletta (pgc. di Matteo Cioni)
 
Il teatro della Misericordia

Nessun commento: