giovedì 17 luglio 2014

GINO BARTALI (18.7.1914 - 18.7.2014) QUANDO IL CICLISMO E' UNA FEDE. NELL'ANNO DI BARTALI TORNA IL MEMORIAL COPPI - BARTALI ALL'APPARITA (2.8.2014)

-
GINO BARTALI
(18.07.1914- 18.07.2014)
QUANDO IL CICLISMO E' UNA FEDE !
Il monumento ai Campionissimi Coppi e Bartali all'Apparita di Vinci

Torna a L'Apparita di Vinci il Memorial Coppi Bartali giunto ormai all'undicesima edizione (2 agosto 2014). Un anno speciale perchè ricorre anche il centenario della nascita di Gino Bartali, con la segreta speranza che ancora un italiano, magari uno di quelli che ha scelto di vivere proprio dalle nostre parti, possa tornare a vincere il Tour de France. 
Nella frazione dell'Apparita, come nella vicina La Stella, Mastromarco, Lazzeretto la passione per il ciclismo è molto sentita e praticata, anche da tanti giovani, a diversi livelli, dall'amatoriale al professionistico. Tanto è vero che nel 2009, all'Apparita, grazie all'iniziativa di un grande appassionato, Ciorci, è stato eretto un piccolo monumento dedicato ai "campionissimi" Coppi e Bartali, benedetto dal Vescovo nonchè dalla parole di Eugenio Giani e Dario Parrini. Nell'occasione, una di quelle "mitiche" biciclette venne addirittura portata all'altare della Chiesa Parrocchiale a significare, anche visivamente, come questo sport antico, duro e tanto popolare tra la gente, sia in questa parte del nostro paese una vera e propria "fede". Era un po' così anche per Bartali, uomo della strada in tutti i sensi, vicino alla gente, molto religioso, senza tuttavia mostrarlo. Come è rimasto nascosto per molto tempo il suo ruolo nella Resistenza nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, seppure sia considerato un Giusto tra le Nazioni nel Sacrario d'Israele.
Anche nel capoluogo la passione del ciclismo è molto sentita, fin dai tempi di Coppi e Bartali. Si ricordano le squadre ciclistiche di Ardelio Santini, le imprese dei Gaggioli, famiglia di ciclisti, più recentemente anche di Leonardo Mazzantini, gregario di un campione di tutti i tempi come Moser. Insomma, anche se la bicicletta forse Leonardo da Vinci non l'ha inventata, come invece si vuol fare credere, i Vinciani la portano "nel cuore".
Dedicato a Gino Bartali e a tutti gli appassionati del ciclismo vinciano.

DALL'ALBUM DEL MEMORIAL COPPI BARTALI DELL'APPARITA, 2009
L'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI "CAMPIONISSIMI"

 





Nessun commento: