venerdì 28 agosto 2015

PARTE DA VINCI IL NUOVO COMITATO PROMOTORE PER IL CENTRO DELLE TRADIZIONI POPOLARI EMPOLESE VALDELSA. LA PRESENTAZIONE UFFICIALE


 IL COMITATO PROMOTORE PER IL CENTRO TRADIZIONI POPOLARI EMPOLESE VALDELSA
si presenta il 5 settembre 2015 ore 17,30 -19,00
#MOVESOCIAL15
STADIO COMUNALE CASTELLANI
MONTELUPO FIORENTINO (FI)

E’ nato il COMITATO PER IL CENTRO DELLE TRADIZIONI POPOLARI EMPOLESE-VALDELSA, quasi in sordina, con sede legale nel comune di VINCI, in quel di FALTOGNANO presso il CIRCOLO ARCI. Un atto dovuto. L’idea, il progetto e la scintilla sono partite dalle colline del Montalbano con uno sguardo verso tutto il comprensorio dell’Empolese e Valdelsa. Dalle Befanate al Leccio di Faltognano, ormai da oltre due anni la cultura popolare è tornata di casa alle pendici del Montalbano. Si denomina Comitato perché lo scopo principale è quello di pervenire alla costituzione di un Centro di Raccolta e Documentazione delle Tradizioni Popolari dell’Empolese e della Valdelsa nell’arco dei prossimi cinque anni. Per perseguire gli scopi sociali, l'associazione propone la costituzione di archivi partecipati: ricerca, ricognizione e conservazione delle fonti orali e scritte sulle tradizioni popolari del comprensorio empolese-valdelsa;  accanto ai quali svolgere una programmazione generale di eventi e manifestazioni sulle tradizioni popolari del territorio, valorizzando le  potenzialità presenti e favorire le sinergie, attraverso la creazione di una rete di spazi liberi per la cultura e la musica popolare.  Il Comitato, su base prettamente volontaristica, si rivolge quindi ai cittadini, agli appassionati, alle associazioni, alle istituzioni scolastiche, agli enti locali. Una delle prime iniziative previste è il censimento delle iniziative svolte negli ultimi anni sulle tradizioni popolari, in tutti i comuni del comprensorio. 


La presentazione ufficiale, istituzionale, è prevista per il pomeriggio del prossimo 5 settembre 2015 dalle ore 17,30 alle ore 19,00, nell’ambito di “MoveSocial15. Quando il volontariato muove idee, persone e azioni”,  la rassegna dedicata al sociale e al terzo settore che la Delegazione Cesvot di Empoli organizza, in collaborazione con le associazioni Terra Incognita e La Stazione in occasione della manifestazione “Move” promossa dal Comune di Montelupo Fiorentino.

In tale rassegna, sabato 5 settembre 2015, si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema “ Il binomio Centro Tradizioni Popolari Empolese-Valdelsa e i Cittadini. Una modalità per trasmettere e far conoscere la cultura immateriale”. Sono previsti gli interventi di Paolo Gennai (Presidente del Comitato), con la presenza di Antonio Damasco, Direttore Rete nazionale di Cultura popolare, che parlerà dell’” Azione della Rete a sostegno della diffusione sul territorio del Comitato”, un rappresentante del Direttivo regionale del CESVOT impegnato sul tema “Il Ruolo del Centro Servizi per il  sostegno ai soggetti del Terzo settore che si occupano di Cultura immateriale”, infine Giacomo Cucini (Sindaco di Certaldo - Delegato alla Cultura dell’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa) evidenzierà la “Comunanza d’intenti fra Istituzioni, Cittadini e Cultura immateriale”.


Tutti coloro, cittadini e volontari, che vogliono partecipare si possono iscrivere dal 25 agosto al 2 settembre a questo tavolo di discussione. Per informazioni: Delegazione Cesvot di EmpoliVia Salvagnoli 34  Tel. 0571530165 – 3386773386 area.centro@cesvot.it.


Vinci, ancora una volta, si è posta in modo propositivo, in qualche modo, un modello per una iniziativa che è destinata ad allargarsi nel comprensorio. Si riconosce indirettamente anche il lavoro fatto sul territorio, a vari livelli, in diverse realtà associative, da Vinci nel Cuore!, all’Associazione Civile Casa del Popolo di Vinci, al Teatro di Quarconia, alla Compagnia degli Ortacci di Vitolini fino al Circolo Arci di Faltognano. Si è trattata di una iniziativa articolata e complessa, forse talvolta un po’ dispersiva. Una realtà tuttavia da salvaguardare e potenziare ancora. 
  


Nessun commento: