mercoledì 29 aprile 2015

IL NOSTRO CANTO LIBERO. IL TEATRO DI VINCI NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. VINCI 25 APRILE 2015 (ALBUM A CURA DI ALBERTO IVANO BISCARDI)


IL TEATRO DI VINCI
 NEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
VINCI, Teatro della Misericordia, 25 APRILE 2015 
(Album fotografico a cura di Alberto Ivano Biscardi)

Le compagnie del teatro amatoriale di Vinci si sono ancora una volta riunite, con l'aggiunta del Centro Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana, per dare vita ad un recital, IL NOSTRO CANTO LIBERO, in occasione della festa del 25 aprile, con l'organizzazione del Comune di Vinci.
Una bella manifestazione, corale e partecipata, grazie anche alla testimonianza finale di due protagonisti di quei giorni, un sopravvissuto dai campi di concentramentoin Germania ed un partigiano, a commuovere e salutare il pubblico. 
La rappresentazione era dedicata alla microstoria di Vinci, con alcuni aneddoti e storie di gente del posto, letti oppure recitati, alternati ai testi, alle parole ed ai canti di autori anche internazionali, il tutto legato dal sottofondo musicale dei giovani del centro musicale. Un'iniziativa riuscita, grazie all'adattamento teatrale di Adelaide Faccenda della Compagnia Marvesio, il coordinamento tecnico della compagnia I Soliti Ignoti da Vinci, la regia di Fabiola Veracini della Compagnia Unicorno. Sul palco gli attori del teatro amatoriale di Vinci, in rappresentanza di tutte le compagnie teatrali.
Si tratta di una delle prime vere e produzioni del Teatro di Vinci, frutto della passione e della collaborazione di molte persone, che con il loro impegno e volontariato hanno mantenuto alto il livello di attenzione e di partecipazione al teatro vinciano, crescendo non solo come numero ma anche nelle capacità interpretative ed espressive. Questo tipo di iniziative e sinergie (ricordiamo ancora "La Grande Guerra contro tutte le guerre" messa in scena lo scorso 27 giugno, alla vigilia del centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale, nel suggestivo parco della Rimembranza) sono sicuramente da ripetere, nella speranza che possano diventare una costante nel panorama vinciano. Giusta quindi la soddisfazione del Sindaco di Vinci, dott. Giuseppe Torchia, e dell'assessore Claudia Heimes, che ha coordinato l'iniziativa per l'amministrazione comunale, al termine dello spettacolo e delle manifestazioni per il 70° anniversario della Liberazione.  

 




 




Nessun commento: