giovedì 23 aprile 2015

PARTE IL NUOVO CONCORSO DEL TEATRO DI QUARCONIA 2015/2016. BANDO E TERMINI DI SCADENZA PER PRESENTARE LE DOMANDE

La Compagnia I Giardini dell'Arte, Vincitrice del 2014
LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE DEL TEATRO AMATORIALE DI QUARCONIA. C'E' TEMPO FINO AL 20 MAGGIO 2015 PER PRESENTARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.
  
Torna la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro di Quarconia – Teatro di Vinci. Senza dubbio una delle più fortunate rassegne del teatro amatoriale toscano degli ultimi anni. Non è un caso che il palcoscenico vinciano sia stato per molte compagnie una vera e propria rampa di lancio per successi ed affermazioni a livello nazionale. Chi “vince a Vinci” molto spesso “vince” anche a livello nazionale, nelle più prestigiose rassegne, sia in lingua che vernacolo. Si tratta inoltre della prima stagione pensata e costruita appositamente per il palco del Teatro appena restaurato.

ZTL Bottegone Premio del Pubblico 2014
  L'associazione Casa del Popolo di Vinci, in collaborazione con il Comune di Vinci, nell’ambito del progetto di teatro amatoriale “TEATRIAMO” e della nona edizione dell'omonima rassegna, ha quindi già bandito la sesta edizione del concorso “di QUARCONIA”. La domanda di partecipazione è a titolo gratuito. Possono presentare domanda di partecipazione le Compagnie teatrali amatoriali non professionistiche, operanti senza alcun fine di lucro e residenti nel territorio regionale. Per ogni compagnia è possibile presentare due spettacoli, tra i quali il Comitato Organizzatore sceglierà l’opera da rappresentare. L'opera deve costituire uno spettacolo completo, di durata minima di 80 minuti e non superiore a 120 min. Saranno ammesse al Concorso, dopo una fase di selezione effettuata dal Comitato Organizzatore (composto dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Casa del Popolo di Vinci e dalla Giuria di merito), 8 compagnie, per un corrispondente numero di rappresentazioni, che saranno inserite nella rassegna teatrale. A discrezione del Comitato Organizzatore, la rassegna potrà avere anche rappresentazioni fuori concorso. Il comitato organizzatore, in fase di selezione, si riserva la facoltà di aumentare il numero delle compagnie partecipanti. Le compagnie escluse avranno comunque titolo di preferenza, a parità di merito, alla eventuale 10a rassegna.

Nuovo Teatro 2000 di Pisa, Premiata per migliori interpretazioni 2015
 La rassegna si svolgerà presso il TEATRO DI VINCI (già "DELLA MISERICORDIA"), in Via Pierino da Vinci n. 39  – 50059 Vinci (FI) nelle giornate di sabato, ogni 14 giorni, secondo il calendario, allegato alla domanda di partecipazione, che inizierà a ottobre 2015 e terminerà a marzo 2016, con orario di inizio alle 21,15, previa consultazione delle compagnie selezionate, e che sarà tempestivamente comunicato alle compagnie ammesse. Il palco verrà messo a disposizione delle compagnie per l'allestimento dello spettacolo dalle ore 10,30 del sabato. Eventuali altre necessità sono obbligatoriamente da concordare preventivamente con l'organizzazione. La premiazione si svolgerà presumibilmente domenica 20 marzo 2016 in orario pomeridiano da definirsi, che  sarà comunicato in tempo utile a tutte le compagnie partecipanti. Dopo la selezione non saranno in nessun caso accettati cambi dell'opera in concorso, pena l'esclusione della compagnia dal concorso stesso. Dopo la definizione del calendario, cambiamenti di data potranno avvenire solo con il consenso della compagnie interessate. Pena l’esclusione della compagnia inadempiente. Tutte le spese conseguenti e connesse alla partecipazione (trasporti, allestimenti, vitto ed eventuale alloggio etc.) sono a totale ed esclusivo carico delle compagnie. Sono previsti rimborsi spese in favore delle Compagnie partecipanti, anche in relazione alle distanze, al netto degli oneri SIAE (sentire sul punto l’organizzazione). La Giuria di merito verrà affiancata da quella del Pubblico che concorrerà nel voto finale nella misura del 20% (media ARITMETICA del punteggio (da 1 a 10) registrato sulle schede della Giuria popolare.

Alla migliore rappresentazione verrà assegnato un premio in denaro, un’opera d’arte e l’attestato. Altro premio in denaro, con cumulabile, è quello alla migliore rappresentazione che ha ottenuto il gradimento del pubblico. Ad insindacabile giudizio della Giuria possono essere assegnati  i seguenti riconoscimenti per le categorie: migliore regia, migliore quadro scenico, la migliore attrice protagonista, migliore attore protagonista, attestati ai migliori caratteristi, attestato alla migliore attrice non protagonista, attestato al migliore attore non protagonista. La giuria si riserva infine la possibilità di non assegnare quei premi per i quali non se ne verificassero i meriti. Potrà comunque deliberare premi speciali in considerazione di particolari e comprovate virtù artistiche o letterarie. Il giudizio finale della Giuria e del Comitato Organizzatore è insindacabile ed inappellabile. La compagnia vincitrice per la migliore rappresentazione non potrà partecipare alla successiva edizione del concorso.

Compagnia " Per l'acquisto dell'ottone" di Prato, vincitrice dell'edizione 2013

Per partecipare al Concorso si consiglia comunque di leggere attentamente il bando anche in relazione alle caratteristiche tecniche del palcoscenico e di compilare l’apposita domanda, allegando la documentazione richiesta, come disciplinato dalle seguenti norme: compilazione della domanda di partecipazione indicante nome o denominazione della compagnia, la sede, il codice fiscale, i recapiti telefonici, l’indirizzo di posta elettronica e le generalità del legale rappresentante. Domanda che sottoscritta da quest'ultimo dovrà essere indirizzata, preferibilmente tramite raccomandata, a: ASSOCIAZIONE CASA DEL POPOLO DI VINCI -VI° CONCORSO REGIONALE di TEATRO AMATORIALE “DI QUARCONIA” C\O CESARE BERNI, VIA MONTALBANO 27, 50059 VINCI (FI). La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2015,  farà fede la data del timbro postale di partenza. Può essere effettuata anche la consegna a mano, per la quale sarà apposta la data di consegna con firma del ricevente, alle persone sotto elencate: Cesare Berni 348 5819300 - Fabiola Veracini 335 5781893.

Per qualsiasi informazione inerente il concorso rivolgersi alle persone di cui sopra, oppure inviare una mail a  quarconia.teatriamovinci@gmail.com


 






Nessun commento: